Per la prima volta in Italia,dal 20 giugno alla Cittadella dei Musei
20 June 2012

 

 

La Società Internazionale per gli Studi sul Neoplatonismo (ISNS) ha scelto l’Università degli Studi di Cagliari come sede per il suo X convegno internazionale che si terrà, dal 20 al 24 giugno, presso la Cittadella dei Musei.
 
L’incontro costituisce un evento di notevole importanza sia per il nostro Ateneo che per l’ISNS stesso ed è stato organizzato grazie ai rapporti di collaborazione scientifica tra l’ISNS ed il Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia (il comitato scientifico è costituito dai professori Francesca Maria Crasta, John Finamore, Suzanne Stern-Gillet e dalle dottoresse Anna Corrias e Laura Follesa).
 
Giunto alla sua decima edizione, e per la prima volta in Italia, il Convegno vedrà la partecipazione di più di cento studiosi, che si alterneranno nelle sale della Cittadella dei Musei, polo di riferimento e di discussione italiano ed internazionale degli studi sul neoplatonismo durante i quattro giorni di attività convegnistica. Il Convegno sarà occasione di dibattito e di scambio tra la comunità scientifica locale e quella del resto del mondo. Numerosi saranno i paesi che avranno almeno un relatore a rappresentarli, sono infatti previsti esperti provenienti da prestigiosi istituti universitari europei ed extraeuropei, dal CNRS di Parigi al Warburg Institute di Londra, dal Trinity College di Dublino alla Boston University, all’University of Toronto, all’Universidad Panamericana e da molte altre ancora.
 
L’interesse scientifico dell’iniziativa non fa riferimento solo al campo del neoplatonismo antico, ma tiene conto, più in generale, anche delle molteplici aperture verso il pensiero medioevale, moderno e contemporaneo su temi connessi allo studio della tradizione platonica e della sua incidenza nelle diverse epoche storiche.
 
Il Convegno si pone in continuità con le politiche di internazionalizzazione promosse dall’Ateneo cagliaritano, aventi come obiettivo l’accrescimento delle conoscenze umanistiche nell’ambito della comunità scientifica mondiale.
Apertura dei lavori Mercoledì 20 Giugno, ore 10.00, Sala Roberto Coroneo, presso la Cittadella dei Musei di via Arsenale, 1.
 
 

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie