Al via un programma di studio avanzato con la collaborazione del Coni Sardegna e delle federazioni sportive
17 May 2012
Al via un programma di studio avanzato con la collaborazione del Coni Sardegna e delle federazioni sportive. Si comincia con i preparatori fisici della pallacanestro Francesco Cuzzolin e Marco Pinna

Cagliari, 17 maggio 2012 (IC) -  
Parte il progetto "Scienze motorie e sport" che vede la sinergia tra il Comitato Olimpico ed il Corso di laurea in Scienze motorie. Il comitato organizzatore è composto dal presidente del corso di laurea in Scienze motorie, prof. Giovanni Floris, ed il presidente del CONI Sardegna, Gianfranco Fara. Domani il primo incontro alla Cittadella di Monserrato, intitolato "Basket. La preparazione fisica negli sport di squadra: idee, tendenze, pratica", che verterà sulla preparazione atletica nella Pallacanestro ed è programmato con la collaborazione del comitato regionale della FIP. I relatori dell’incontro saranno due tecnici di eccezionale livello:

  • Francesco CuzzolinFrancesco Cuzzolin (foto), preparatore fisico della Nazionale italiana di Pallacanestro, presidente dell’Associazione europea della preparazione fisica, nonché personal trainer di Andrea Bargnani (Toronto Raptors NBA) e Danilo Gallinari (Denver Nuggets, NBA);
     
  • Marco Pinna, responsabile dei preparatori fisici della FIP Sardegna, preparatore fisico della Dinamo Sassari dal 1983 al 2011 e ricercatore della Scuola regionale dello Sport del Coni Sardegna. 
Come sottolinea il coordinatore tecnico regionale del Coni Gian Mario Migliaccio “Per gli studenti di Scienze motorie si tratta di un programma avanzato di formazione nel campo dello sport di alto agonismo”. Migliaccio - dottore di ricerca e già docente universitario a contratto nei corsi di laurea in Scienze e tecnica dello sport degli atenei di Cagliari e di Roma Tor Vergata - spiega che  questo primo appuntamento di "Scienze motorie e sport" si svolgerà venerdì 18 maggio nell’Aula Delta e nel pallone sportivo a Monserrato. Dopo la registrazione dei partecipanti (ore 9.10) e il saluto ai presenti da parte del presidente Gianfranco Fara, del prof. Giovanni Floris e del presidente FIP Sardegna Bruno Perra, alle 9,45 prenderanno il via le lezioni di Francesco Cuzzolin, in aula e sul campo. La conclusione della prima parte è prevista alle 13,30. Dopo la sosta per il pranzo sarà quindi la volta di Marco Pinna, con la parte pratica all’interno del pallone sportivo della Cittadella. Al termine della giornata è previsto il rilascio di un attestato per tutti gli studenti partecipanti.
clicca per la locandina

IN RETE

18/05/2012

Università e Coni, insieme scienza ed esperienza sportiva
A Monserrato la lezione di Cuzzolin, preparatore fisico delle Nazionali di Pallacanestro

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie