Seminario a cura del dott. Angelo Atzei nell'Aula Giampaolo Mura di piazza d'Armi
09 July 2012

La Sezione Sardegna dell’Associazione italiana di ingegneria chimica (AIDIC), il CRS4 (Programma di bioingegneria, Settore biomedicina) e l’Università di Cagliari, Dipartimento di Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali (Sezione Ingegneria Chimica e Materiali), presentano un ciclo di quattro seminari introduttivi al settore spaziale, a cura del dott. Angelo Atzei (già funzionario dell’Agenzia Spaziale Europea). Gli appuntamenti sono in programma sempre di lunedì pomeriggio, nell’Aula Giampaolo Mura del Dipartimento di Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali (Piazza d’Armi, Cagliari). L’ingresso è libero, tutti gli interessati sono invitati a partecipare.
4 GIUGNO 2012  orario: 15.00-16.30
Il settore spaziale come opportunità di sviluppo professionale
In questa  presentazione si passeranno in rassegna il contenuto e gli obiettivi dei principali programmi spaziali europei (quali l’astrofisica e la planetologia, l`osservazione della Terra, le telecomunicazioni, la navigazione, i voli abitati ed i lanciatori), i centri presso i quali questi programmi vengono sviluppati, le competenze scientifiche, tecnologiche e manageriali richieste e la rilevanza anche economica e sociale degli investimenti spaziali. Verranno inoltre presentate le specifiche opportunità  offerte ogni anno ai laureandi e ai post-doc in termini di stage e borse di studio presso i centri dell’ Agenzia Spaziale Europea.
9 LUGLIO 2012  orario: 15.00-16.00
Aspetti di competitività nel settore spaziale
La presentazione evidenzierà una serie di considerazioni sulla competitività del settore spaziale europeo, le sue necessita’ e possibilità, le limitazioni delle agenzie spaziali, dell’ Unione Europea, dell’ Industria, il ruolo degli operatori, dei centri di ricerca e delle istituzioni finanziarie. Verrà evidenziata la necessità di una strategia a livello europeo, basata sull` armonizzazione delle attività, delle risorse,  e delle priorità nello sviluppo tecnologico, il quale deve anche tener conto delle sulle possibili applicazioni per lo sviluppo di nuovi mercati e nuovi servizi utili per migliorare la qualità della nostra vita.
I N F O
 
Prof. Giacomo Cao
070.675.5058, cao@dicm.unica.it

 

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie