Premiazioni regionali il 12 maggio nell’Aula magna della Cittadella di Monserrato
14 May 2012

L’Università si apre al territorio. Premiazioni regionali nell’Aula magna della Cittadella di Monserrato
 
premiazione categoria Apremiazione categoria B
premiazione categoria C

Sabato 12 maggio si è svolta nell’Aula magna della Cittadella universitaria di Monserrato la premiazione delle finali regionali dei Giochi della Chimica 2012, l’ormai tradizionale manifestazione organizzata dalla Società chimica italiana (SCI), patrocinata dal Ministero della pubblica istruzione e valida per la selezione della rappresentativa italiana alla XLIV Olimpiade internazionale della chimica, in programma dal 21 al 30 luglio a Washington DC (USA).
 
La manifestazione ha lo scopo di stimolare l’interesse dei giovani verso la conoscenza della chimica, facendo loro comprendere l’importanza di tale scienza per la vita dell’uomo e dell’intero universo. La competizione, che ha compiuto il suo ventottesimo anno, è aperta agli studenti di tutte le scuole secondarie superiori che partecipano a tre distinte classi di concorso: la classe "A" riservata agli studenti dei bienni iniziali di qualsiasi tipo di scuola, la classe "B" riservata agli studenti dei successivi trienni (licei e istituti tecnici), la classe "C" riservata agli studenti dei trienni a indirizzo chimico degli istituti tecnici e èrofessionali.
 
Le finali regionali, organizzate dalla Società chimica italiana Sezione Sardegna in collaborazione con le Università di Cagliari e Sassari, si sono svolte il 21 aprile e vi hanno partecipato 17 scuole appartenenti a 5 delle province sarde, per un totale di 96 studenti delle tre classi di concorso. I vincitori rappresenteranno la Sardegna alle finali nazionali il 17-20 maggio a Frascati (Roma).
 
Questi i nomi dei migliori classificati 2012 per ogni categoria:

  CATEGORIA A
 
- Fabio Chillotti e Stefano Loddo 1° posto ex aequo)
- Daniela Grosso e Nicola Pani 2° posto ex aequo
- Giacomo Giannone 3° posto
   
  CATEGORIA B
 
- Mauro Carta  1° posto
- Federica Sias  2° posto
- Enrico Meloni 3° posto
   
  CATEGORIA C  
- Gabriele Pirodda 1° posto
- Gavino Bassu
2° posto
- Michela Sanna 3° posto
   
 
Per informazioni: dott.ssa Valentina Onnis, responsabile GdC 2012 della Sezione Sardegna SCI, c/o Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente, Via Ospedale 72 - 09124 Cagliari - tel. 0706758632 - fax 0706758612 - e-mail vonnis@unica.it.

(ic)

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie