Campagna di sicurezza stradale promossa dalla Polizia di Stato
11 May 2012

 

Giovedì 17 maggio alle h. 9.30 proseguirà presso l’Aula Magna del "Corpo aggiunto" della Facoltà di Scienze della Formazione - Università di Cagliari, il "Progetto Icaro" dedicato per la prima volta agli studenti universitari.
 
Icaro, giunto alla dodicesima edizione e che ha coinvolto oltre 100.000 studenti di 161 città italiane, è una campagna di sicurezza stradale promossa dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e la Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale, e il coordinamento scientifico del Dipartimento di Psicologia, "Sapienza", Università di Roma.
 
L’incidente stradale è la prima causa di morte per i giovani in Italia ed in Europa e l’obiettivo della campagna è quello di parlare di legalità attraverso nuovi linguaggi.
 
L’incontro si aprirà con la versione didattica del film "Young Europe", prodotto all’interno del Progetto Europeo ICARUS, scritto e diretto da Matteo Vicino. Il film è girato in Italia, Francia, Irlanda e Slovenia e i protagonisti sono dei giovani.
 
Alla proiezione seguiranno quattro brevi interventi gestiti dalla Polizia Stradale, dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dalla Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale e da un docente della Facoltà di Medicina e Psicologia, "Sapienza", Università di Roma.
Seguirà un dibattito con gli studenti sui temi della sicurezza stradale con una formula originale, interattiva e coinvolgente.
 
Agli studenti partecipanti regolarmente iscritti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. L’incontro avrà termine alle h. 13.
 
 
 

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie