La Conservatoria delle Coste premia gli studenti universitari vincitori del concorso
13 April 2012
RIQUALIFICAZIONE AREA PORTUALE
La Conservatoria delle Coste premia gli studenti universitari vincitori del concorso
TUTTI I PROGETTI ESPOSTI NELLA STAZIONE MARITTIMA 
  
clicca sull’immagineLa Conservatoria delle Coste della Sardegna, che fa capo all’assessorato regionale della Difesa dell’Ambiente, venerdì 13 aprile 2012, alle ore 17,30 nei locali della Stazione Marittima di via Roma a Cagliari, presenta i risultati del concorso per studenti "Idee per il parco e la messa in valore della Torre della Quarta Regia", organizzato dalla stessa Agenzia in collaborazione con il Comune e l’Autorità portuale di Cagliari. Durante la riunione saranno presentati i progetti vincitori dei tre premi assegnati, che ammontano rispettivamente 1800, 1200 e 600 € (i concorrenti ex aequo al terzo posto si divideranno il premio):

  • PRIMO POSTO
    Anna Valtorta e Lorenzo Masotto,
    iscritti alla facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano
      
  • SECONDO POSTO
    Manuel Soddu, Giovanni Zoccheddu e Lara Porcella,
    studenti della facoltà di Architettura dell’Università di Cagliari
      
  • TERZO POSTO  ex aequo
    Maurizio Naletto, Nicola Ariu e Alessandro Ariu,
    iscritti alla facoltà di Ingegneria dell’Università di Cagliari
     
  • TERZO POSTO  ex aequo
    Bruno Melis e Maria Antonietta Pani,
    iscritti alla facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari.
L’incontro si concluderà con un dibattito sulle strategie per la riqualificazione della Torre della Quarta Regia e di tutta l’area della Scafa, in cui il piano regolatore portuale prevede la realizzazione del parco omonimo e della passeggiata sul molo di Ponente. Al confronto parteciperanno l’architetto Stefano Rabolli Pansera, responsabile per l’Architectural Association di Londra della Visiting School Beyond Entropy Asinara, l’ingegner Antonello Sanna, preside della facoltà di Architettura di Cagliari e l’ingegner Alessio Satta, direttore esecutivo della Conservatoria della Coste, impegnata nella valorizzazione del patrimonio costiero della Sardegna. Prevista la presenza dell’assessore regionale della Difesa dell’Ambiente Giorgio Oppi, del presidente dell’Autorità Portuale Piergiorgio Massidda e del sindaco del Comune di Cagliari Massimo Zedda. 
 
Fino a domenica 15 aprile tutti i progetti partecipanti al concorso saranno esposti alla Stazione Marittima.
 
 
Vai al sito della Conservatoria delle Coste
 
www.comune.cagliari.itLa Torre della IV Regia è una costruzione sorta su di un preesistente insediamento, ascrivibile, probabilmente, all’epoca aragonese, quando iniziò ad essere richiesto a coloro che praticavano la pesca all’interno della laguna di Cagliari o di Santa Gilla, il conferimento della quarta parte del pescato. Successivamente, in era spagnola, quasi tutte le peschiere furono strutturate in modo tale che coloro che praticavano la pesca corrispondessero alla Corona di Spagna un canone o altra forma di affitto detta "arrendu" (dallo spagnolo arrendar), corrispondente alla quarta parte del pescato. Da qui l’attuale nome della Torre. Questa sorta di balzello o gabella in natura venne richiesta fino al 1956 in piena era repubblicana, allorquando venne soppresso con legge regionale. L’edificio, che si trova in pessimo stato di conservazione, è composto da due ambienti di cui il principale è costituito da una torre di avvistamento alta circa 8 metri a cui nel corso dei secoli è stata posta, frontalmente alla originaria porta di accesso, una struttura dalla pianta rettangolare. Una violenta mareggiata nel novembre del 1898 danneggiò gravemente la struttura che venne successivamente ricostruita quasi completamente con notevoli rimaneggiamenti. Originariamente la torre era abbastanza piccola, infatti ospitava solo due soldati. Nel dopoguerra la Torre fu adibita a locanda, luogo di abituale ritrovo dei pescatori, dove potevano gustarsi delle pietanze a base di pesce e di frutti di mare. La Torre è situata in località sa Scafa, dove, attorno al XVI secolo, pare che imbarcazioni, "scafi", venissero utilizzate per attraversare il canale uscente dalla laguna in direzione La Playa, oggi Giorgino, verso il Lido "la Maddalena", a Capoterra.

Fonte: Comune di Cagliari

ic

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie