La premiazione alla Cittadella di Monserrato. On line le immagini
18 April 2012

 

Cagliari, 18 aprile 2012 - Si è svolta ieri nell’Aula magna della Cittadella universitaria di Monserrato la premiazione delle semifinali locali dei Campionati internazionali di Giochi matematici, l’ormai tradizionale manifestazione organizzata dall’Università Bocconi, presente in Sardegna grazie ad una sinergia virtuosa tra Università di Cagliari, Direzione scolastica regionale, Centro per l’Educazione e sperimentazione della Matematica dell’Ateneo e il Comitato Scuolacittà.

Il capoluogo, quest’anno, è stata la città con più iscritti alle prove: ora andranno a Milano - alla finale nazionale - ben 186 partecipanti. Ieri la premiazione: "E’ bello vedere questi luoghi così pieni di appassionati alla matematica - ha detto Gaetano Verani, docente di Matematica - Non è certo la materia più amata dagli italiani, ma è sicuramente uno strumento fondamentale per il progresso della società". Ottavio Marcia, in rappresentanza del Direttore scolastico regionale, Enrico Tocco, ha lodato "l’organizzazione dell’evento, sempre più complessa per via dell’alto numero dei partecipanti: l’alta adesione è merito dei docenti che lavorano ogni giorno nelle scuole. E’ anche un’occasione per orientare bene i ragazzi nelle loro scelte". Maria Polo, direttrice del CRSEM dell’Università di Cagliari, ha spiegato che "la matematica è come la musica: si impara praticandola. Si tratta di un’attività di promozione, utile anche per il corso di laurea".

"Un’iniziativa possibile grazie al lavoro di squadra - ha aggiunto Mario Rocca, portavoce del Comitato Scuolacittà - Grazie a coloro che ci hanno creduto e ai partner istituzionali. Un finalista sardo manca da quattro anni: siamo fiduciosi per quest’anno, dati gli ottimi risultati e il numero dei finalisti".

I premi sono stati consegnati ai finalisti - giovani e giovanissimi - anche dalla presidente del corso di laurea in Matematica e Informatica, Stella Piro Vernier, e dagli assessori dei comuni di Carbonia e di Monserrato. Presente all’incontro anche Roberto Crnjar, dell’Aeroclub Cagliari nonchè docente dell’Ateneo, che ha messo in palio alcuni voli per i vincitori.

Questi i nomi dei primi tre classificati per ogni categoria per l'edizione 2012:
CATEGORIA C1: Boi Marco (primo) - Serra Alessandro (secondo) - Pes Federico (terzo);
CATEGORIA C2: Paddeu Nicola (primo) - Troffa Stefano (secondo) - Orrù Stefano (terzo);
CATEGORIA L1: Tatti Antonio (primo) - Liparini Enrico (secondo) - Puggioni Leonardo (terzo);
CATEGORIA L2: Puddu Paolo (primo) - Loddi Giulio (secondo) - Prina Eugenio (terzo);
CATEGORIA GP: Lilliu Fabio (unico classificato, 38° nella graduatoria nazionale).
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - testi Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216


FOTOGALLERY


Mario Rocca e Gaetano Verani

Ottavio Marcia e Maria Polo

Stella Piro-Vernier premia Fabio Lilliu, finalista per la categoria GP

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie