Sistemi di sovrascrittura: Maurizio Atzori alla conferenza di Lione e su New Scientist
02 April 2012
Maurizio Atzori presenta alla conferenza internazionale di Lione un innovativo sistema legato alla sovrascrittura. Il lavoro del ricercatore di Iglesias è stato pubblicato dalla quotata rivista internazionale “New Scientist”
 
Mario Frongia
Cagliari, 2 aprile 2012   

Le nuove frontiere del web e la pubblicazione su “New Scientist”.
La firma dell’articolo è di Maurizio Atzori e Carlo Zaniolo. Ma dietro gli autori, c’è anche l’impegno e il gioco di squadra dell’università di Cagliari particolarmente presente nella ricerca e nell’innovazione. Il lavoro di Atzori e Zaniolo (docente alla Ucla di Los Angeles, visiting professor al dipartimento di matematica del nostro ateneo), approfondisce e apre nuove frontiere in particolare sulle attività di navigazione, sui principali motori che governano il mondo del web e sull’insieme delle possibili applicazioni riguardanti Internet. In particolare, i due scienziati hanno ideato e applicato un sistema totalmente innovativo che permette la sovrascrittura sull’enorme mole di dati rintracciabili sul web. Da qui, la pubblicazione su una delle bibbie scientifiche internazionali, la rivista “New Scientist”. L’articolo è reperibile all’indirizzo: http://www.newscientist.com/article/dn21625-new-search-tool-to-unlock-wikipedia.html.

 
Maurizio AtzoriUn cervello di rientro. Maurizio Atzori, 34 anni, originario di Iglesias, laurea e dottorato in informatica a Pisa, si è aggiudicato nel 2010 il concorso per ricercatore bandito dall’ateneo di Cagliari. Il premio meritato per un percorso accademico di alto profilo. Il dottor Atzori fa parte del gruppo di lavoro guidato da Nicoletta Dessì, direttore del dipartimento di matematica e informatica dell’università di Cagliari. Lo staff della professoressa Dessì si occupa di Data mining, ovvero dell’esplorazione di dati di dimensioni gigantesche, ed è attualmente impegnato nel progetto “DENIS: Dataspaces Enhancing the Next Internet in Sardinia”. Il lavoro da cui è sorto l’articolo rientra proprio nelle attività inerenti “Denis”, progetto finanziato dalla Regione Sardegna nell’ambito della legge 7.
 
La www2012 a Lione. Maurizio Atzori presenta la sua ricerca sulla sovrascrittura alla prestigiosa conferenza internazionale “World Wide Web 2012” che si tiene a Lione dal 16 al 20 aprile.
  
Info: dr. Maurizio Atzori 070.6758530 - 070.6758757

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie