S.E. Masaharu Kohno: "La Sardegna è un'isola proiettata verso il futuro"
23 July 2012

Regione e Atenei sardi accolgono S.E. Masaharu Kohno
"UN’ISOLA PROIETTATA VERSO IL FUTURO"
  
Cagliari, 23 luglio 2012
Ivo Cabiddu

Questa mattina, nell’aula magna del Rettorato, si è svolto l’incontro con l’Ambasciatore Giapponese in Italia, Sua Eccellenza Masaharu Kohno. La conferenza, dal titolo "Il ruolo geopolitico del Giappone, relazioni con l’Italia e cooperazione a livello regionale", è stata organizzata dalla Regione Sardegna - Assessorato Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio - e dall’ateneo cagliaritano in occasione della visita dell’Ambasciatore Kohno in Sardegna. Ad accogliere l’importante ospite, insieme all’Assessore Regionale Giorgio La Spisa e al Rettore di Sassari Attilio Mastino, è stata la prof.ssa Giovanna Maria Ledda, Pro Rettore Vicario e Delegato per l’internazionalizzazione dell’Università di Cagliari. 
  
Cagliari, 23 luglio 2012 - Studio del Magnifico Rettore
Nella foto: la prof.ssa Giovanna Maria Ledda tra l’Ambasciatore del Giappone S.E. Masaharu Kohno (al centro) e la sua gentile consorte, da sinistra l’Assessore Reg.le Giorgio La Spisa e il Rettore dell’università di Sassari Attilio Mastino (foto ic/unicaweb).

Giovanna Maria LeddaCome ha spiegato Giovanna Maria Ledda “L’Università di Cagliari può vantare collaborazioni con diversi atenei giapponesi, riguardanti settori umanistici, di biomedicina e delle nuove tecnologie, che portano a proficui e reciproci trasferimenti di esperienze e conoscenze”. Nella sua introduzione la professoressa Ledda ha ricordato come gli accordi di scambio didattico e scientifico, finanziati in buona parte dalla Regione, permettono a studenti, docenti e ricercatori cagliaritani di trascorrere periodi di studio e di lavoro in Giappone e viceversa per i colleghi nipponici. Nei programmi sono stati inseriti recentemente anche assegni per progetti di ricerca e posti nei corsi di dottorato. Tra i docenti cagliaritani maggiormente impegnati su questo fronte era presente all’odierno incontro il professore emerito Alessandro Riva, il quale si è intrattenuto con l’Ambasciatore Attilio Mastinoinsieme a due studentesse dell’ateneo di Miyazaki che stanno appunto studiando a Cagliari. 
 
“Si tratta di progetti di internazionalizzazione che per la federazione degli atenei sardi” - sono le parole del Rettore dell’Università di Sassari Attilio Mastino - “rappresentano la possibilità di trasformare realmente e strategicamente il ruolo regionale con un ponte di scambio stabile tra isole tanto lontane e diverse, la Sardegna ed il Giappone, accomunate da obiettivi di collaborazione e partenariato tra i rispettivi distretti scientifici e tecnologici”.

Cagliari, 23 luglio 2012 - Aula Magna del Rettorato
L’intervento dell’Ambasciatore Kohno alla conferenza nell’Aula Magna del Rettorato di Cagliari.
 
L’Assessore propone: “Lavoriamo insieme, la Sardegna è un’isola dove si fa ricerca ad alto livello”. L’ambasciatore riprende “Work together!” e conferma “Siamo interdipendenti e la vostra è un’isola proiettata verso il futuro”

Giorgio La SpisaAnche l’Assessore e Vicepresidente regionale Giorgio La Spisa ha voluto sottolineare gli obiettivi comuni, sanciti dai programmi di cooperazione e dalle indicazioni del recente primo Simposio Italia-Giappone su scienza, tecnologia e innovazione (Roma, marzo 2012), che ha messo in evidenza la necessità di realizzare i processi di crescita innovativa proprio a livello territoriale. “Forza, tenacia, laboriosità e inventiva sono caratteristiche che ci uniscono e ci sono possibilità di lavorare insieme. La Regione investe in relazioni internazionali e nel trasferimento tecnologico per le piccole e medie imprese perché la Sardegna è un’isola dove si fa ricerca ad alto livello e perché la sua posizione centrale nel Mediterraneo può essere sfruttata per un concreto sviluppo”.
 
Sua Eccellenza Masaharu Kohno si è detto quasi meravigliato perché i due atenei sardi, anziché essere rivali, come ci si potrebbe attendere, cooperano e sono federati tra loro. Un fatto che ha accostato alla solidarietà dimostrata dagli italiani lo scorso anno, in occasione delle calamità che hanno colpito il suo Paese. “In comune” - ha esordito l’Ambasciatore Giapponese in Italia - “abbiamo l’origine a vocazione agricola, una base economica di piccole e medie imprese, una popolazione longeva in via di progressivo invecchiamento, problematiche politiche ed economiche simili e interdipendenti, con la necessità di abbattere le emissioni di carbonio e l’opportunità di investire nei campi delle energie rinnovabili, dell’Information Technology e nel settore biomedico”. In tema di collaborazioni scientifiche e di innovazione tecnologica ha ripreso l’invito di Giorgio La Spisa con un Masaharu Kohnosemplice quanto promettente “Work together!” e tra le buone pratiche già esistenti cita ad esempio il caso del pregiato tonno pescato in Sardegna, che in sole 48 ore riesce a raggiungere il mercato giapponese.
 
La visita di Masaharu Kohno si delinea molto proficua per la promozione della Sardegna in Giappone e della sua credibilità a livello internazionale. La conferma nella conclusione del suo intervento, in cui ha raccontato che durante il G8 del 2008, in Giappone, fu annunciato che l’anno seguente il summit si sarebbe svolto in Italia, a La Maddalena. “Where is it?” fu allora la sua domanda. Oggi afferma che la sua percezione sta cambiando, “Con la consapevolezza che la Sardegna, insieme alla sua lunga storia e le antiche tradizioni, è un’isola proiettata verso il futuro, è un luogo di ricerca e la sua centralità nell’area Mediterranea è un’ottima opportunità per il futuro”.


 
LINK

 

Cagliari, 23 luglio 2012 - Aula Magna del Rettorato
Cagliari, 23 luglio 2012. Conferenza "Il ruolo geopolitico del Giappone, relazioni con l’Italia e cooperazione a livello regionale".

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie