Incontri a Sorrento sul ruolo dei giovani nelle politiche per lo sviluppo italiano e internazionale
22 March 2012
Incontri a Sorrento sul ruolo dei giovani nelle politiche per lo sviluppo italiano e internazionale
 
L’iniziativa, già premiata nel 2011 da Giorgio Napolitano, è in attesa dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana
 
Nei giorni 6 e 7 luglio 2012 è in programma a Sorrento la seconda edizione del meeting internazionale organizzato dall’Osservatorio regionale Banche Imprese di economia e finanza (OBI), quest’anno intitolato “Mezzogiorni d’Europa e Mediterraneo nella bufera. I giovani vittime o argine? - I nuovi Argonauti”
 
Meeting OBIL’appuntamento prende le mosse dalla scorsa edizione, intitolata “Mezzogiorni d’Europa. Il caso Italia. Nodi gordiani e soluzioni alessandrine”, che ha analizzato gli scenari dei sistemi produttivi meridionali confrontati con gli altri Mezzogiorni d’Europa. Grazie a relatori di elevato prestigio, i lavori hanno permesso di focalizzare gli ostacoli fondamentali allo sviluppo del Sud e proprio l’alto valore scientifico, sociale ed economico del convegno ha meritato il conferimento di una speciale medaglia di rappresentanza da parte del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.
 
L’edizione 2012 intende approfondire vari aspetti sulle politiche di sviluppo di aree del Mezzogiorno italiano, europeo e internazionale, con particolare riferimento e focus al tema dei giovani, nelle sue molteplici declinazioni:
  • giovani ed età di riferimento
  • giovani, lavoro,creatività e PIL/PIQ
  • giovani e migrazioni
  • giovani e formazione - università, ricerca, impresa
  • giovani e salario/fisco
  • giovani e disoccupazione/rischi di criminalità organizzata
Il Meeting si articolerà in due giornate, venerdì 6 luglio dalle 14 alle 19.30 e sabato 7 luglio dalle 9 alle 14, con due sessioni giornaliere di lavoro. Nella prima giornata verranno affrontate le questioni evidenziate dalla bufera che imperversa sull’Europa e sul Mediterraneo, attraverso contributi di esperti e studiosi italiani e internazionali che tratteranno materie concernenti gli aspetti demografici, sociologici e i nuovi equilibri della geografia e dell’economia mondiale. La seconda giornata sarà dedicata ai percorsi e agli strumenti necessari per superare i blocchi che rischiano di disperdere intere generazioni di giovani nei contesti europei e mediterranei. In termini di benchmarking il Brasile, attraverso l’intervento richiesto di un rappresentante governativo, verrà proposto per una riflessione circa le azioni messe in atto sul versante dello sviluppo. Al Meeting parteciperanno, su invito, circa 250 rappresentanti del mondo istituzionale pubblico, economisti ed esperti del mondo accademico, bancario e imprenditoriale provenienti da Italia, Europa e dal Nord Africa.
  
 
INFO

ic

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie