Al via in 34 atenei italiani una rilevazione per conoscere le abitudini alimentari della popolazione universitaria. L'iniziativa è a cura del Gruppo di Lavoro "Cibo e Alimentazione" della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), di cui il nostro Ateneo fa parte ormai da diversi anni. Scopo del progetto è individuare le conoscenze e le abitudini alimentari della popolazione universitaria al fine di programmare futuri interventi migliorativi volti a promuovere un'alimentazione sana e sostenibile. L'invito ad un'ampia partecipazione da parte del Rettore
30 June 2023
Immagine tratta dal materiale divulgativo della RUS

La compilazione del questionario è in forma anonima, I contenuti sono stati elaborati dagli esperti in Scienze dell’Alimentazione, Psicometria e Analisi Dati del Gruppo di lavoro “Cibo e Alimentazione” della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile. Sette le macro-aree individuate: i consigli degli esperti, le proprietà nutrizionali, il mangiar sano, la relazione cibo-salute, gli alimenti da preferire, la vending-machines, la sostenibilità e le scelte alimentari. Afferma la professoressa Sofia Cosentino, referente per UniCa del Gruppo di Lavoro Cibo della RUS

Si tratta di un'indagine nazionale dedicata all’individuazione delle conoscenze e delle scelte alimentari della comunità universitaria (studentesse/i e personale universitario, docente e non docente) al fine di raccogliere informazioni utili all’implementazione di futuri interventi volti a promuovere un’alimentazione sana e sostenibile tra le popolazioni universitarie. L’Università di Cagliari, sempre molto attenta alle politiche di sostenibilità, ha deciso di aderire all’indagine, insieme ad altre 34 università sulle 62 facenti parte del GdL. Confidiamo in una massiccia partecipazione all’indagine di tutte le componenti universitarie in quanto i risultati consentiranno di acquisire conoscenze indispensabili per poter ripensare le “politiche del cibo” degli atenei italiani e in particolare della nostra Università.

Le sette macro-aree dell'indagine
Le sette macro-aree dell'indagine

Le parole del Rettore Francesco Mola

Un invito alla più ampia partecipazione alla compilazione del questionario arriva anche dal Rettore Francesco Mola. Di seguito il suo appello rivolto a tutti gli studenti e le studentesse, a tutto il personale docente e ricercatore, a tutto il personale tecnico, amministrativo e bibliotecario del nostro Ateneo: 

Gentili tutte e tutti, il nostro Ateneo ha aderito ad un’iniziativa nazionale riguardante un’indagine sulle conoscenze e abitudini alimentari dell’intera comunità universitaria. I contenuti dell’indagine sono stati elaborati dagli esperti in Scienze dell’Alimentazione, Psicometria e Analisi Dati del gruppo di lavoro “Cibo e Alimentazione” della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), di cui il nostro Ateneo fa parte. Attraverso questa rilevazione sarà possibile, rispondendo a delle semplici domande, individuare le conoscenze e le abitudini in materia alimentare della popolazione universitaria e programmare futuri interventi migliorativi volti a promuovere un’alimentazione sana e più sostenibile. La compilazione del questionario richiede non più di 20 minuti e tutte le informazioni fornite saranno fornite nel pieno rispetto dell’anonimato e verranno analizzate in forma aggregata. L’indagine viene realizzata nello stesso periodo da 34 università in tutto il territorio nazionale. Il Green Office d’Ateneo, struttura operativa di coordinamento della progettualità sulle politiche di sostenibilità dell’Università di Cagliari, supporta l’iniziativa a livello locale. Vi invito a partecipare numerosi all’indagine accedendo alla piattaforma digitale e vi ringrazio in anticipo per la collaborazione. 

Francesco Mola
Francesco Mola

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Ulteriori informazioni e chiarimenti sull'iniziativa possono essere richieste al Green Office d'ateneo

email: greenoffice@unica.it 

Tel: 070 6752219 (Daniela Zedda) 

Links

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie