Per il ruolo culturale e organizzativo nelle celebrazioni per il 150mo dell’Unità d’Italia
17 March 2012

 

Riconosciuto il contributo culturale e organizzativo alle celebrazioni del 150mo anniversario dell’Unità d’Italia. Anche la CRUI - la Conferenza dei Rettori delle università italiane - ha indicato l’Ateneo cagliaritano per l’attribuzione del prestigioso riconoscimento consegnato dal Capo dello Stato al Rettore Giovanni Melis.
 
 
Cagliari, 17 marzo 2012 - Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha consegnato questa mattina al Rettore dell’Università di Cagliari, Giovanni Melis, una medaglia che riconosce il contributo organizzativo e culturale dato dall’Ateneo alle celebrazioni del 150mo anniversario dell’Unità d’Italia nell’ambito dell’incontro che ha concluso l’anno di celebrazioni per i 150 anni della ricorrenza nazionale.
 
Quella di Cagliari è l’unica università italiana ad essere stata insignita – anche su segnalazione della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI) – dell’importante riconoscimento, che premia l’attività svolta per l’organizzazione delle attività legate alla ricorrenza: sul sito del Quirinale si legge che le medaglie sono state consegnate “alle scuole, agli istituti scolastici e di ricerca e alle Università che si sono distinte per i loro progetti didattici, quale riconoscimento al contributo del sistema dell’educazione italiano alle celebrazioni del 150esimo”.
 
 “E’ il riconoscimento all’apporto scientifico e organizzativo dato dal nostro Ateneo alla ricostruzione di un momento essenziale della nostra vita democratica – è il commento del prof. Melis – Un premio che conferma il ruolo svolto dall’Università di Cagliari anche a livello nazionale nell’ambito delle attività della CRUI”.
 
Alla cerimonia nel salone dei Corazzieri – dal titolo "Bilancio e significato delle celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia" - hanno partecipato anche il Ministro dell’Università, Francesco Profumo, e il presidente dell’Anci, Graziano Delrio. Presenti il presidente del Senato della Repubblica, Renato Schifani, il presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, il presidente della Corte Costituzionale, Alfonso Quaranta, il vicepresidente della Camera dei deputati, Rocco Buttiglione, i ministri degli Affari Esteri, Giulio Terzi di Sant’Agata, dell’Interno, Annamaria Cancellieri, della Giustizia, Paola Severino, della Difesa, Giampaolo Di Paola, dei Beni e delle Attività Culturali, Lorenzo Ornaghi.
 
’’Nel celebrare il centocinquantenario dell’Unità – ha detto Napolitano - abbiamo teso a tracciare un filo che congiungesse il passato storico, complesso e ricco di insegnamenti, il problematico presente e il possibile futuro dell’Italia. Ci siamo trovati a tessere quel filo muovendo dal sentimento che si doveva e poteva suscitare innanzitutto un moto di riappropriazione diffusa, da parte delle istituzioni e dei cittadini delle vicende e del significato del processo unitario, e non solo dall’alto, ma dal basso, attraverso il fiorire, nelle scuola, nelle comunità locali, nelle associazioni, di una miriade di iniziative. Lo sforzo è riuscito - conclude Napolitano - e rendo merito a tutti coloro che ci hanno creduto, che vi hanno contribuito’’.
 
Gli altri riconoscimenti sono andati all’Istituto statale di istruzione specializzata per sordi "A. Magarotto" di Roma, al 181° Circolo didattico "Pablo Picasso" di Roma, all’Istituto comprensivo di Faedis (Udine), alla Scuola media statale "Mario Borsa" di Somaglia (Lodi), all’Istituto tecnico per geometri "B. Tallini" e all’Istituto comprensivo "D. Alighieri" (Formia), all’Istituto comprensivo "Giovanni Falcone" (Palermo), all’Istituto di Studi giuridici internazionali (Roma), all’Istituto nazionale di ricerca metrologica (Torino). Altre medaglie, simbolicamente rivolte a tutte le realtà italiane, sono stati consegnati ai Comuni di Reggio Emilia, Torino, Firenze, Roma, Genova, Marsala, Forlì, Bergamo, Rionero in Vulture e Pontelandolfo.
 
(foto dal sito quirinale.it)


UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - testi Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie