Cittadella di Monserrato, il 23 marzo fase regionale della sfida internazionale
20 March 2013

 

Cagliari, 20 marzo 2013 - Per la prima volta la Sardegna partecipa alle Olimpiadi delle Neuroscienze, la competizione internazionale che mette alla prova su tre livelli studenti delle scuole medie superiori (dai 13 ai 19 anni) sul grado di conoscenza nel campo delle Neuroscienze. L’iniziativa, tra l’altro, costituisce la fase locale della “International Brain Bee”, in cui ragazzi e ragazze di tutto il mondo si confrontano per stabilire chi ha il “miglior cervello” su argomenti come l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso.
 
Il 23 e il 25 marzo nella Cittadella Universitaria di Monserrato, rispettivamente nell’aula magna Boscolo e nella sezione di Neuroscienze e Farmacologia Clinica del Dipartimento di Scienze Biomediche, si svolgeranno le selezioni regionali che vedranno a confronto i 5 migliori studenti di ogni scuola. I tre migliori studenti di ogni competizione regionale parteciperanno quindi alla fase nazionale (Trento, 19-21 aprile 2013) durante la quale verrà individuato il vincitore nazionale. Quest’ultimo riceverà una borsa di studio per rappresentare l’Italia alla competizione internazionale, che si svolgerà a Vienna, Austria (21-26 settembre 2013), in occasione del World Congress of Neurology. Il 23 marzo si comincia alle 11.30.
 
Scopo principale della competizione è diffondere fra i giovani l’interesse per le Neuroscienze, accrescendo la loro consapevolezza nei confronti della parte più “nobile” del loro corpo, il cervello, e la sensibilità alla propria salute nell’interesse della società in cui vivono e vivranno.
 
Nonostante la manifestazione sia giunta alla sua quarta edizione, la Sardegna vi partecipa quest’anno per la prima volta, grazie alla disponibilità di due ricercatrici dell’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Anna Lisa Muntoni e Liana Fattore. Hanno aderito all’iniziativa sette Istituti di Istruzione Secondaria Superiore (da Sassari e Olbia a Cagliari e provincia), dove recentemente si sono svolte le selezioni locali.
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - testi Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 
L’UNIONE SARDA
L’Unione Sarda di sabato 23 marzo 2013
Cronaca di Cagliari (Pagina 19 - Edizione CA)
Cittadella
Neuroscienze: oggi e lunedì le selezioni olimpioniche
 
Per la prima volta la Sardegna partecipa alle Olimpiadi delle Neuroscienze, la competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori. L’iniziativa costituisce la fase locale della “International Brain Bee”, in cui giovani di tutto il mondo si confrontano per stabilire chi ha il “miglior cervello” su argomenti come l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso.
Oggi e lunedì, nella Cittadella Universitaria, si svolgeranno le selezioni regionali che vedranno a confronto i 5 migliori studenti di ogni scuola. I tre migliori parteciperanno alla fase nazionale (che si terrà a Trento dal 19 al 21 aprile). Il vincitore riceverà una borsa di studio per rappresentare l’Italia alla competizione internazionale, che si svolgerà a Vienna dal 21 al 26 settembre 2013, in occasione del World Congress of Neurology. Scopo principale della competizione è diffondere fra i giovani l’interesse per le Neuroscienze, accrescendo la loro consapevolezza nei confronti della parte più “nobile” del loro corpo, il cervello, e la sensibilità alla propria salute nell’interesse della società in cui vivono e vivranno.
 
LA NUOVA SARDEGNA
La Nuova Sardegna di giovedì 21 marzo 2013
Pagina 24 - Ed_Cagliari
Neuroscienze: le Olimpiadi a Monserrato
 
CAGLIARI Per la prima volta la Sardegna partecipa alle Olimpiadi delle Neuroscienze, la competizione internazionale che mette alla prova su tre livelli studenti delle scuole medie superiori (dai 13 ai 19 anni) sul grado di conoscenza nel campo delle Neuroscienze. L’iniziativa costituisce la fase locale della “International Brain Bee”, in cui ragazzi e ragazze di tutto il mondo si confrontano per stabilire chi ha il “miglior cervello” su argomenti come l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso. Il 23 e il 25 marzo nella Cittadella Universitaria di Monserrato si svolgeranno le selezioni regionali che vedranno a confronto i cinque migliori studenti di ogni scuola. I tre migliori studenti di ogni competizione regionale parteciperanno quindi alla fase nazionale (Trento, 19-21 aprile 2013) durante la quale verrà individuato il vincitore nazionale.
 
SardegnaQuotidiano di giovedì 21 marzo 2013
Pagina 13 – Cagliari
NEUROSCIENZE L’ISOLA ALLE OLIMPIADI
IN GARA GLI ALUNNI DELLE SUPERIORI
 
Per la prima volta la Sardegna parteciperà alle Olimpiadi delle Neuroscienze, la competizione internazionale che mette alla prova gli studenti delle scuole superiori sul grado di conoscenza della materia. Le selezioni regionali si terranno il 23 e il 25 marzo alla Cittadella Universitaria. Scopo principale della competizione è diffondere fra i giovani l’interesse per lo studio del funzionamento del nostro cervello.

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie