Conclusa la mostra organizzata dalla famiglia e dal Cruc
19 March 2012

 

"Ricordi di un cagliaritano": è stata così intitolata la mostra personale in memoria di Franco Gagliega, artista cagliaritano, dipendente dell’Università di Cagliari scomparso a soli 52 anni il 17 Marzo 1998. La mostra, conclusasi domenica 18 Marzo, ha visto numerose opere dell’artista esposte alla Cittadella dei Musei in piazza Arsenale a Cagliari.
L’iniziativa per ricordare il “Pittore di Casteddu” è della famiglia e del Circolo Ricreativo Universitario di Cagliari, da lui stesso fondato e di cui fu il primo Presidente dal 1978 al 1988.
 
Chi era Franco Gagliega
Nato nel 1945, quando Cagliari usciva dal dramma della seconda guerra mondiale, Castellano, perché proprio qui, tra queste mura di “Casteddu e susu”, ha trascorso la sua infanzia e adolescenza, acquisendo sensazioni, emozioni e sfumature dall’ambiente di vita che poi da grande lo vide partecipe delle attività sociali e culturali, intraprendendo dal 1963 il suo cammino artistico.
Ha utilizzato i colori per esprimere sentimenti, ricordi malinconici e nostalgici di angoli e scorci dei luoghi dove è cresciuto e vissuto. Alla passione per la pittura, alterna l’altra grande sua passione per la musica e la chiatarra. Arte che esprime anche come Teatro, calcando spontaneamente le scene.
Temperamento scanzonato, battuta pronta, sagace, allegro, generoso, amico di tutti. Questo era semplicemente Franco Gagliega: un immenso patrimonio di esperienza, cultura e amicizia che resterà sempre nei ricordi di tutti coloro che lo hanno conosciuto.
 
Alla serata di chiusura della Mostra, davanti a tanti amici e conoscenti, Sergio Matta in rappresentanza del Circolo Ricreativo Universitario, e Pasquale Mistretta, già Magnifico Rettore dell’Università di Cagliari, hanno ricordato la figura di Franco Gagliega e consegnato ai familiari una targa ricordo della manifestazione. La famiglia e il Circolo Ricreativo, ringraziano l’Università di Cagliari per la gentile concessione della Sala Mostre.
Sergio Matta
 

FOTOGALLERY (immagini di Francesco Cogotti)

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie