L'iniziativa su staminali e ricerca con venti atenei e diecimila studenti delle superiori
05 March 2012
Venti atenei italiani e diecimila studenti delle scuole superiori coinvolti in una giornata dedicata alla ricerca
  
Nella Cittadella universitaria di Monserrato si dibatte di cellule staminali e si aprono le porte agli scienziati del futuro
  
Venerdì 9 marzo, dalle 9 alle 13, nell’aula magna della Cittadella universitaria di Monserrato, si tiene “Venti regioni d’Italia unite dalla scienza”. L’iniziativa - promossa da UniStem, Università Milano - coinvolge venti atenei italiani, in rappresentanza di ciascuna Regione, in collegamento audio, e circa diecimila studenti dei licei e degli istituti tecnici. La giornata viene aperta dal rettore Giovanni Melis, con un messaggio del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
 
L’appeal della ricerca scientifica. Il tema dell’iniziativa ha per cornice “Il lungo e affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali”. Ne discutono – coordinati dalla professoressa Micaela Morelli (dipartimento di scienze biomediche dell’ateneo di Cagliari) – gli specialisti Chiara Carrozza, Valeria Sogos, Fabio Marongiu, Carlo Carcassi e Maria Del Zompo. Tra gli argomenti, destinati a suscitare interesse negli studenti delle superiori, “Il meraviglioso mondo della ricerca scientifica”, “Cellule staminali: in una cellula un intero organismo”, “Le cellule staminali, nuova frontiera della ricerca biomedica”, “Cellule staminali: utilizzo attuale, futuro e futuribile” e “Le frontiere del futuro: il valore dell’etica”. Ai lavori prendono parte anche Alessandra Pani, Iole Tomassini Barbarossa, Aide Esu, Roberta Vanni, Maria Elena Marongiu.
 
Scienza, sport e cultura. La professoressa Morelli - con la collaborazione di Andrea Ardu, direzione reti e servizi informatici, università Cagliari - ha curato la partecipazione ai lavori della squadra di rugby Amatori Capoterra (serie A) e della formazione di basket del Cus Cagliari (A1).Questa edizione è caratterizzata dall’essere tutti assieme su scala nazionale con il contemporaneo coinvolgimento di venti atenei in rappresentanza di tutte le regioni. In più, gli studenti dovranno compilare un questionario che ci permetterà di individuare la percezione che hanno della ricerca scientifica” spiega la docente, responsabile regionale del progetto organizzato da UniStem.
 
Partecipanti. Per i dettagli sulla prenotazione dei 380 posti dell’aula magna, a disposizione di studenti e docenti, ci si deve rivolgere a morelli@unica.it.
 
 


Cagliari, 5 marzo 2012 (MF)

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie