Tre giornate di lavori organizzate da Aegee & Elsa in collaborazione con la Facoltà di Economia. Iscrizioni fino al 4 marzo
28 February 2012

Tre giornate di lavori rivolte a neolaureati e laureanti dell’Ateneo organizzate da Aegee & Elsa in collaborazione con la Facoltà di Economia. Iscrizioni fino al 4 marzo 
www.aegeecagliari.com 
Cagliari, 8-10 marzo 2012
Facoltà di Economia, Aula B

 
AEGEE Cagliari ed ELSA Cagliari, in collaborazione con la Facoltà di Economia del nostro Ateneo, organizzano una conferenza di tre giornate con l’obiettivo di informare i giovani neolaureati e laureandi sulle opportunità formative e lavorative disponibili al termine del proprio corso di studi universitario e di fornire utili strumenti che consentano un agevole inserimento nel mondo del lavoro.
 
La manifestazione sarà ospitata dalla Facoltà di Economia dall’8 al 10 marzo e vedrà la partecipazione di 300 studenti dell’ateneo cagliaritano. Si tratta di una iniziativa conosciuta da istituzioni e imprese locali e che anno dopo anno riscuote sempre più una maggiore partecipazione. Il programma di questa edizione vedrà la partecipazione, tra gli altri, dei rappresentanti di Confindustria, Confcooperative, Crenos e Sfirs.
 

programma 

 
IN RETE
 
 
www.aegeecagliari.comDopo il successo delle precedenti edizioni AEGEE Cagliari ed ELSA Cagliari, in collaborazione con la Facoltà di Economia, organizzano tre giornate tematiche con l’obiettivo di informare i giovani neolaureati, o in procinto di laurea, sulle opportunità formative e lavorative disponibili al termine del proprio corso di studi universitario e di fornire utili strumenti che consentano un agevole inserimento nel mondo del lavoro.

FORMAZIONE, LAVORO E EUROPA si svolgerà dall’8 al 10 marzo nell’Aula B della Facoltà di Economia, in tre giornate tematiche:
 
1. Il mercato del lavoro
2. Le possibilità formative presenti
3. Le conoscenze necessarie per una buona preparazione all’esperienza lavorativa
 
I ragazzi potranno confrontarsi con le aziende e le istituzioni che sottoporranno ai presenti le loro esperienze per spiegare concetti chiave per la comprensione degli argomenti trattati.
 
La prima giornata di lavori sarà incentrata sull’analisi del mercato del lavoro, evidenziandone caratteristiche, opportunità e minacce, possibili sviluppi nel futuro prossimo. La tematica sarà approfondita prendendo in considerazione il contesto locale, nazionale ed europeo. L’obiettivo di questo step è quello di diffondere informazioni recenti e aggiornate sulla situazione occupazionale, in modo tale che i ragazzi siano consapevoli nella scelta del proprio indirizzo professionale. Nella seconda parte della giornata si approfondirà il discorso occupazionale analizzando ruoli e le figure professionali richieste nelle tre macroaree costituenti il mondo lavorativo ossia settore privato, pubblico e nel terzo settore.
 
La seconda giornata avrà un taglio più pratico, al fine di “toccare con mano” alcuni aspetti che i partecipanti si troveranno ad affrontare una volta conclusosi il proprio percorso universitario. La tematica portante della giornata sarà la fase di ricerca della posizione lavorativa. Saranno presentate ai ragazzi le possibilità formative fruibili attualmente, provenienti sia dall’ambito universitario che privato, per dare una più ampia possibilità di scelta ai partecipanti provenienti da tutte le Facoltà dell’Ateneo. Nello specifico si parlerà dei master, corsi, seminari, tirocini formativi e P.I.P.. L’ultimo intervento sarà dedicato a una sessione di Career Coaching, costituita da esercizi pratici miranti a una maggiore consapevolezza sui vari step che ogni singolo partecipante deve affrontare per realizzare i suoi obiettivi professionali. Nel pomeriggio, professionisti del settore spiegheranno ai ragazzi come redigere un Curriculum Vitae che rispecchi competenze abilità e potenzialità della persona, rendendolo in tal modo più efficace e mirato per una precisa posizione lavorativa. Per dare un maggiore respiro europeo, la stessa tematica verrà affrontata fornendo suggerimenti e consigli sulla tipologia e sulle modalità di redazione da scegliere per quanto concerne il CV richiesto all’estero. Altro approfondimento importante è quello inerente al colloquio di lavoro. Uno psicologo del lavoro evidenzierà i metodi di valutazione e gli obbiettivi dei soggetti che si trovano nella posizione opposta in un colloquio di lavoro, ossia gli esaminatori.
 
La terza giornata infine, si occuperà di trasmettere ai ragazzi conoscenze inerenti le diverse tipologie contrattuali esistenti, apprendendo in particolare quelle più utilizzate e diffuse per i primi contratti di lavoro delle imprese con i ragazzi. Consulenti del lavoro spiegheranno per ciascuna delle tipologie considerate, quali sono i rischi/svantaggi ma anche gli aspetti positivi per i giovani, e, quali diritti/doveri sono inclusi nella sua stipula degli stessi. Nella parte conclusiva dell’evento, si affronterà il tema dell’imprenditorialità, punto di debolezza soprattutto per la nostra isola. Gli imprenditori stessi spiegheranno ai ragazzi i passaggi necessari per chi come loro, voglia avviare una propria attività e come reperire i finanziamenti necessari per la concreta realizzazione della stessa.
 
Agli studenti verrà consegnato un attestato di partecipazione e la possibilità di richiedere 2 crediti liberi formativi per gli studenti della Facoltà di Economia e di quella di Scienze Politiche, disponibili solo ad accertata frequenza alle conferenze (max. 2 ore di assenza) e dietro consegna di un elaborato finale (min. 25000 caratteri) al termine delle tre giornate su
una delle tematiche approfondite durante l’evento.
 
Verrà richiesto ai partecipanti, al momento dell’iscrizione, l’inoltro del CV personale. Al fine di ottenere un feedback per continuare ad affinare il nostro evento per i prossimi anni, sarà richiesto agli studenti la compilazione di un questionario dove si chiederà loro il livello di soddisfazione, gli aspetti positivi/negativi, proposte di miglioramento sulle tematiche proposte, sugli orari, sui relatori.
 
Per partecipare al Progetto FORMAZIONE LAVORO EUROPA è necessario iscriversi nel sito ufficiale dell’evento dal 28 febbraio al 4 marzo 2012 o, comunque, fino a esaurimento posti. Le adesioni si possono effettuare su www.formazione-europa.com tramite compilazione dell’apposito form online.
 
Per informazioni scrivere a info@formazione-europa.com 
 
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie