Architettura. Presentazione del libro a cura di Franco Lai e Nadia Breda
24 February 2012

Venerdì 24 febbraio, ore 17
Aula Magna di Architettura
 
PRESENTAZIONE LIBRO a cura di Franco Lai e Nadia Breda
"Antropologia del Terzo Paesaggio"

Evento promosso dalla Facoltà di Architettura e dall’Associazione Nazionale Universitaria degli Antropologi Culturali (ANUAC). Con gli autori parteciperanno: Salvatore Cherchi, Giangiacomo Ortu, Antonello Sanna
 


copertina del volumeAntropologia del «Terzo Paesaggio»
Il mestiere dell’antropologo, Antropologia dell’Ambiente

Ed. CISU - Centro Informazione Stampa Universitaria
2011 - p. 172 - € 23,00 - Formato 15 x 21 - ISBN 9788879755214

Curatori: Franco Lai, professore associato di Antropologia sociale dell'Università di Sassari; Nadia Breda, ricercatrice di Antropologia culturale dell'Università di Firenze. Autori: Paola Atzeni, Gianfranco Bettega, Nadia Breda, Alessanda Guigoni, Franco Lai, Carlo Perelli, Sandro Permattei, Giovanni Sistu.

I saggi raccolti in questo volume parlano di luoghi in vario modo e per cause diverse in rovina, abbandonati, incolti, marginali e, forse, in qualche caso persino “brutti” da vedere. Gli autori hanno raccolto le suggestioni del Manifesto del Terzopaesaggio di Gilles Clément, architetto del paesaggio francese, per utilizzare questa nozione nella ricerca empirica. Probabilmente gli autori e i curatori avevano necessità di un concetto che riuscisse a definire gli spazi abbandonati o lasciati liberi da attività industriali e agricole. Spesso spazi interstiziali nelle città o ai suoi bordi, lungo le vie di comunicazione, o un tempo vie di comunicazione anche essi, luoghi della produzione, testimonianze in rovina di un passato più o meno recente, luoghi che ci interrogano. Forse gli autori avevano anche necessità di un concetto che per certi versi riconoscesse dignità a luoghi “indecisi”, cioè non più tecnicamente in efficienza onon ancora riconosciuti come luoghi di memoria o di interesse patrimoniale. L’abbandono di spazi produttivi (agrari, pastorali, minerari, industriali) e delle ferrovie secondarie, la diffusione delle piante di origine americana, la ricostruzione di un paese dopo il terremoto, la vitalità di spazi poco normalizzati, rappresentano i temi sui quali verte la problematica del «Terzo paesaggio» esplorata in questo volume. Il CD allegato contiene un’importante e ricca documentazione fotografica ragionata che correda i vari contributi al volume.

(ic)

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie