A Scienze Politiche la giornata di studi "Territori in transizione" su nuove economie, produzioni locali, preservazione delle risorse naturali, biodiversità ambientale e culturale
24 February 2012

Venerdì 24 febbraio 2012, ore 9.00
Facoltà di Scienze politiche, Aula Teatro (ex Teatro dei ciechi),
Via Nicolodi 104, Cagliari 

TERRITORI IN TRANSIZIONE
Le sfide del mondo rurale in tempo di crisi: nuove economie, produzioni locali, preservazione delle risorse naturali, biodiversità ambientale e culturale
 
ore 9.00
Saluti: Gianfranco Bottazzi

Relazioni: Territori ed economie in transizione
 
Gianluca Brunori (Università di Pisa), Angela Guarino (Laboratorio Studi Rurali Sismondi), Benedetto Meloni (Università di Cagliari), Silvia Doneddu (Universitá di Cagliari, Universitat Autonoma de Barcelona)
Modera: Giovanni Sistu

ore 11.00
Tavola rotonda: Esperienze di strategie ed azioni nelle zone rurali

Annalisa Motzo (Presidente GAL Marghine), Nicoletta Piras (Direttore GAL Sulcis Iglesiente, Capoterra e Campidano di Cagliari), Fabiola Atzori e Cristiana Verde (Presidente e Direttore GAL, Sarrabus, Gerrei, Trexenta, Campidano di Cagliari), Stefania Aru (Responsabile settore Progettazione InterForum)
Modera: Giannatonio Ledda

ore 12.00
Dibattito e conclusioni

Gianluca Cadeddu (Direttore Centro Regionale di Programmazione), Fulvio Tocco (Presidente Provincia Medio Campidano), Andrea Cerimele (Referente Valorizzazione delle produzioni territorio, Laore), Monica Saba (Presidente Consorzio Imprese Organizzate Arbus).
 
Il continuo mutamento del panorama socio economico mondiale e la sua instabilità mette in evidenza la necessitá di individuare alternative nel mondo rurale capaci di superare le crisi, evitandone il suo abbandono. Questo contesto offre nuove opportunità per le zone rurali e per le economie de-strutturate. Il concetto di “rurale” diventa cosí il centro di una riflessione che ci obbliga a ripensare il rapporto tra settore primario e societá. Non esistono formule o modelli, ma esperienze che vengono dai territori e che richiedono attenzione su temi rilevanti per le nostre economie locali. La specializzazione, l’innovazione, la creazione di una governance multilivello che parta dalla preservazione dell’ambiente, dalle peculiarità dei territori e delle produzioni. Nuove prospettive e potenzialità, nuovi spazi economici e di cooperazione, uso razionale delle risorse naturali, il ruolo delle politiche pubbliche, sono solo alcuni dei temi che ci chiamano ad un dibattito permanente.

Locandina

 

(IC)

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie