Seminario sullo sviluppo della rete di farmacovigilanza in Sardegna
01 February 2012
Sviluppo della rete di farmacovigilanza in Sardegna, sicurezza e corretto utilizzo dei medicinali: sono questi alcuni dei temi dibattuti al seminario curato dal reparto di Farmacologia clinica diretto da Maria Del Zompo.
  
Sabato 4 febbraio, dalle 8 alle 19, nella sala convegni dell’Hotel Regina Margherita – viale Regina Margherita, n. 44 - si tiene il simposio “Farmacovigilanza e buon uso del farmaco: attualità e prospettive”. Organizzati dall’unità complessa di Farmacologia Clinica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari nell’ambito del progetto regionale “Sviluppo della rete di Farmacovigilanza della Regione Sardegna”, i lavori aprono una serie di eventi formativi/informativi dedicati alla sicurezza e al corretto utilizzo dei farmaci. Al seminario, indirizzato principalmente ai responsabili locali di farmacovigilanza e agli operatori sanitari, prendono parte esperti locali e nazionali nel campo della farmacovigilanza e della farmaco genetica/genomica.
 
OBIETTIVI E PROGETTI. Gli obiettivi principali dell’incontro sono volti a promuovere le conoscenze sulle tematiche di farmacovigilanza e buon uso del farmaco e illustrare le prospettive future legate alla farmaco genetica/genomica. Inoltre, durante i lavori, vengono presentati i progetti che l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari porta avanti in collaborazione con l’assessorato regionale alla Sanità. Tra questi, “Istituzione e gestione di un Centro regionale di Farmacovigilanza” e “Uso di antidepressivi e antipsicotici in bambini e adolescenti”.
 
RELATORI E MODERATORI. Al simposio intervengono, tra gli altri, Achille Caputi (università Messina), Fernanda Ferrazin (Agenzia del farmaco), Roberto Leone (università Verona), Francesco Rossi (II università Napoli), Mario Piga, Walter Fratta, Maria Del Zompo, Roberto Sequi, Alessandro Zuddas, Giovanni Severino e Alessio Squassina (università Cagliari), Donatella Garau (Regione Sardegna), Maria Erminia Stochino, Franca Ligas, Gianluigi Melis (Azienda ospedaliero universitaria, Cagliari)
 
CREDITI FORMATIVI E ISCRIZIONE. Sono previsti 4 crediti Ecm per  le discipline dei medici chirurghi, odontoiatri, farmacisti, infermieri e biologi (iscrizione: http://ecm.sardegnasalute.it cliccando sul link “iscrizioni on-line”, posto in basso, a destra dell’homepage). L’iscrizione è gratuita. Il programma completo dei lavori si trova sul link: http://unica2.unica.it/neuroscienze/congressi/2012/Pieghevole%2004-02-12.pdf
 
INFO: dr.ssa A. P. Mazzoleni (Aou, Cagliari) 070.6092155 -070.6092458
 
Cagliari, 1 febbraio 2012 (MF)

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie