Approvato il progetto preliminare del nuovo edificio a Monserrato
03 February 2012

Cagliari, 3 febbraio 2012 – Il Consiglio di Amministrazione ha approvato questa mattina l’avvio dell’iter che porterà alla realizzazione della nuova spina dipartimentale della Cittadella universitaria di Monserrato. I nuovi edifici ospiteranno il Centro Servizi di Ateneo per la Ricerca (CESAR) e i laboratori medico-scientifici che attualmente si trovano ancora in alcuni punti della città.
 
“Si tratta di un progetto – spiega il Rettore Giovanni Melis – cofinanziato dal Piano per il Sud. Contiamo che le risorse del cofinanziamento arrivino, altrimenti si procederà per lotti funzionali. Siamo in linea con il piano strategico presentato con il programma elettorale: si razionalizzano così le strutture didattiche e di ricerca superando l’attuale dispersione in numerosi edifici”.

A progettare l’opera è lo studio cagliaritano Studio Professionisti Associati srl, dell’ingegner Aldo Vanini e dell’architetto Massimo Faiferri. Questa mattina in Cda è stato presentato il progetto preliminare dell’importante complesso edilizio: “La data odierna è storica – aggiunge il dirigente dell’Ateneo Antonio Pillai – perché si tratta di una iniziativa che implica il ripensamento di tutti gli spazi che si libereranno in città, compreso l’edificio della Clinica Macciotta che entro l’anno sarà liberata per effetto del completamento del blocco Q a Monserrato, e il San Giovanni di Dio”.

 
Nelle foto, alcune immagini del progetto approvato
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - testi Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 
 
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie