Prosegue l'iniziativa organizzata dall'Ateneo e dalla Caritas: si discute di diritto alla salute
11 November 2011

 

Cagliari, 10 novembre 2011 - Prosegue domani il ciclo di conferenze sulla condizione giuridica dello straniero e l’immigrazione in Italia organizzato dalle facoltà di Giurisprudenza ed Economia in collaborazione con la Caritas. Si tratta di una iniziativa cominciata nei mesi scorsi, alla quale partecipano giuristi dell’Ateneo cagliaritano e di altre università italiane, esponenti della società civile e delle istituzioni internazionali protagoniste dell’applicazione delle norme internazioni e nazionali in materia.
 
Domani si comincia alle 15 nell’aula A in viale Sant’Ignazio con una conferenza moderata da Pietro Ciarlo (nella foto a sinistra), ordinario di diritto costituzionale della facoltà di Giurisprudenza, sul diritto alla salute dello straniero comunitario ed extracomunitario in Italia. Intervengono Antonello Ciervo (Dipartimento di Diritto pubblico dell’Università di Perugia), Valentina Tosini (avvocato) e Salvatore Geraci (responsabile dell’Area sanitaria della Caritas diocesana di Roma).
 
Sabato 12 novembre (a partire dalle 9 nella stessa aula), Gianmario Demuro, ordinario di diritto costituzionale in Giurisprudenza, modera un convegno sul fenomeno del trafficking, la tratta di esseri umani – soprattutto donne e bambine - in aumento in tutto il mondo. Interverranno Olga Zhyvytsya (coordinatrice del progetto COATNET, Caritas internationalis), Cataldo Motta (Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lecce), Lorenzo Trucco (Avvocato e Presidente dell’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione).
 
Il ciclo di conferenze, completamente gratuito, è rivolto agli operatori giuridici – magistrati, avvocati, funzionari pubblici - che nell’esercizio delle proprie funzioni si trovano ad applicare le normative sugli stranieri; agli iscritti e simpatizzanti delle associazioni di volontariato attive sul territorio regionale; agli stranieri che intendono acquisire conoscenze e strumenti relativi alla propria condizione giuridica.
 
 
 
 
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it testi Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie