Disponibili 150 posti, domande al Centro Linguistico d’Ateneo entro il 4 novembre
25 October 2011

Domande al Centro Linguistico d’Ateneo entro il 4 novembre, fino a esaurimento dei 150 posti disponibili
    
Cagliari, 25 ottobre 2011 (IC) - Da ieri il Centro Linguistico d’Ateneo ha aperto il 10° Bando “Sardegna Speaks English”. Gli studenti dell’università di Cagliari, compresi gli iscritti ai percorsi post-lauream e i candidati Master and Back, possono presentare domanda per frequentare i corsi d’inglese gratuiti che saranno attivati nei prossimi mesi di novembre e dicembre 2011.
Chi non ha mai studiato l’inglese può iscriversi quale “principiante assoluto” annerendo l’apposito spazio sul modulo di domanda. In tal caso non è ovviamente previsto alcun test d’ingresso che, invece, è obbligatorio per chi non possiede alcuna certificazione o attestazione linguistica. La prova si effettuerà nei laboratori del CLA e consisterà in un test computerizzato – previsto lunedì 7 novembre - e nel colloquio di martedì 8 e mercoledì 9 novembre. 
E’ possibile prenotare la partecipazione al test telefonando al numero 070.675.7183 dalle 10 alle 12 entro la scadenza del 4 novembre, comunque fino a esaurimento dei posti disponibili. 
  

Per ulteriori informazioni, il bando e il modulo di iscrizione consultare il sito web del Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università di Cagliari (mail: labor@unica.it)

Previste due tipologie di corsi intensivi, organizzate dai CLA di Cagliari e Sassari

Il Bando, relativo al Progetto “Sardegna Speaks English” (L.R. n. 4/2006) è finalizzato sia all’ottenimento del livello di competenza linguistica C1 (con eventuale corso propedeutico gratuito per poter accedere alle lezioni), che all’acquisizione di una maggiore dimestichezza con la terminologia specialistica ESP (English for Special Purposes) propria delle varie discipline.
La durata dei corsi di preparazione per l’ottenimento delle certificazioni proposte dai Centri Linguistici di Cagliari (TOEFL) e Sassari (Cambridge – UCLES o TOEFL o IELTS) sarà di 100 ore, comprensivi della preparazione linguistica generale e di quella finalizzata al raggiungimento della certificazione. Anche i corsi propedeutici hanno una durata di 100 ore.
Il CLA di Cagliari organizzerà anche corsi di consolidamento “General English” per i livelli B1 e C1, della durata di 80 ore. Possibile, inoltre, partecipare a corsi in modalità online (solo livelli fino all’Avvicinamento B1) con utilizzo di materiale didattico su piattaforma elettronica e incontri a cadenza quindicinale per le attività di speaking.
La seconda tipologia di corsi intende fornire agli studenti universitari gli strumenti di sostegno per lo studio e l’approfondimento disciplinare di un particolare ramo della lingua inglese, anche attraverso l’utilizzo di letteratura e documentazione scientifica, in vista di una proficua partecipazione alle attività degli atenei che presuppongano la conoscenza di un inglese di carattere specialistico.
Saranno attivati corsi della durata non inferiore alle 50 ore, destinati agli studenti frequentanti le due Università della Sardegna, impartiti in lingua inglese nell’ambito delle varie discipline (inglese per il business, la medicina, le scienze infermieristiche, le scienze farmaceutiche, il turismo, inglese informatico – tecnico, giuridico, accademico per gli studi umanistici, ecc.). I Centri Linguistici dei due Atenei potranno decidere di attivare corsi di inglese specialistico anche sulla base delle richieste provenienti dalle singole facoltà, corsi di studio, corsi di laurea specialistiche e/o scuole di  dottorato e di specializzazione.


Su Unica.it leggi anche:
Le lingue straniere: un passaporto per il mondo
Il CLA di Cagliari, servizi moderni di alta formazione alla portata di tutti con il Por-Fse 2007-2013.

4230 domande ricevute per i corsi gratuiti di lingua straniera aperti a tutti. Da maggio 2010 a settembre 2011 i partecipanti sono stati 2377 (di cui 244 stranieri), con il rilascio di 1603 attestati con certificazione internazionale. L’ultimo bando, ancora in svolgimento, prevede ulteriori 15 corsi per un totale di 274. Clicca per il servizio
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie