Appuntamento in Facoltà di Lettere e Filosofia alle ore 17. A cura del Distretto Bibliotecario delle Scienze Umane
19 October 2011

 

 
Si sono da poco concluse le attività del progetto INCONTRO (INterventi CONdivisi Transfrontalieri di Ricerca sull’Oralità). Finanziato dal programma europeo Italia/Francia Marittimo, INCONTRO ha offerto la possibilità di condurre approfondite iniziative di documentazione e ricerca sulle espressioni dell’oralità contemporanea in Sardegna, Corsica e Toscana. Con il coordinamento scientifico del prof. Pietro Clemente e la partecipazione, per la Sardegna, dell’ISRE di Nuoro e del Dipartimento di Studi Storici Geografici e Artistici 
Dell’Università di Cagliari, INCONTRO ha unito le tre regioni del bacino del Mediterraneo in un comune intento: la conoscenza e valorizzazione delle tradizioni orali.
 
Le molteplici attività di INCONTRO sono documentate nel sito internet http://www.incontrotransfrontaliero.com/index.php comprendente anche un’ampia sezione multimediale con materiali audio/video relativi a performance poetico musicale e teatrali delle 
tre regioni.
 
Fra i risultati di INCONTRO vi è anche la realizzazione del volume: “Incontro: Materiali di Ricerca e Analisi”, a cura di Duilio Caocci e Ignazio Macchiarella, edizioni ISRE, Nuoro 2011, pp. 1-543.
 
Scaricabile gratuitamente dallo stesso sito internet (link http://www.incontrotransfrontaliero.com/notizia.php?id=105 ), i volume si articola in tre ampie sezione: la prima - Introduzione transfrontaliera - raccoglie un testo di Pietro Clemente e un 
"racconto" dei due anni del progetto, di Antonio Fanelli. La seconda sezione - Saggi transfrontalieri - ospita testi di Fabrizio Franceschini, Ignazio Macchiarella, Valentina Zingari, Pietro Clemente, Felice Tiragallo, Francesco Bachis e Antonio Pusceddu che approfondiscono vari aspetti del lavoro di Incontro prendendo in considerazione materiali dalle tre regioni.
 
La terza sezione - La ricerca. Analisi e riflessioni sull’oralità tradizionale - propone numerosi interventi ad opera di tutti i ricercatori di Incontro tesi a indagare specifici ambiti della propria area di ricerca.
 
Mercoledì 19 ottobre alle 17 presso l’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Cagliari (sa Duchessa), alla presenza dei due curatori, il volume sarà presentato dai poeti Paolo Zedda e Giuseppe Porcu, e dai professori Ignazio Putzu, Francesco Atzeni, Paolo Piquereddu e Maurizio Virdis.

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie