Selezione AOU per due volontari di Servizio civile. Scadenza domande il 21 ottobre
04 October 2011
Riparte il Progetto “Informa Cancro” a cura dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari, in collaborazione con la Federazione delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (FAVO). Il progetto, coordinato dalla dott.ssa Maria Teresa Ionta, dell’Unità operativa complessa di Oncologia Medica diretta dal prof. Bruno Massidda, è alla seconda edizione e si giova del supporto del Servizio Civile del Ministero dell’Interno. Sono stati assegnati all’AOU (unica sede in Sardegna) ben due volontari da utilizzare per lo sportello informativo e di accoglienza.
 
  
www.aoucagliari.itSelezione AOU per due volontari di Servizio civile. Scadenza domande il 21 ottobre
 
4 ottobre 2011 - Nell’ambito della convenzione stipulata con l’Associazione italiana malati di cancro (Aimac), l’AOU deve reclutare due volontari di Servizio civile per l’apertura di un punto informativo di accoglienza e informazione rivolto alle persone (pazienti e loro familiari) che affrontano l’esperienza della patologia oncologica.
 
L’attività dei volontari si inserisce nel progetto Informa Cancro della Favo (Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia) con lo scopo di fornire agli interessati informazioni precise circa la malattia, i trattamenti e i loro effetti collaterali, l’accesso ai benefici previsti dalle leggi in campo lavorativo, previdenziale e assistenziale.
 
Il progetto (cod. NZ05832) è inserito tra quelli ammessi nel Piano Oncologico Nazionale 2011-2013 e finanziati dal bando 2011 del Servizio Civile Nazionale, che in totale prevede la selezione di 10.481 volontari da impiegare in Italia e all’estero. Le domande devono essere presentate entro il 21 ottobre 2011, per ulteriori dettagli sul progetto e sulla selezione è possibile consultare i siti web della Favo (www.favo.it) e dell’Ufficio Nazionale del Servizio Civile, in cui è disponibile il nuovo bando di reclutamento.
 
Le domande per partecipare al reclutamento Aimac - Azienda Ospedaliero-Universitaria devono essere indirizzate alla Direzione Generale AOU, via Ospedale 54, 09125 Cagliari (sito web www.aouca.it)
 
 
OBIETTIVI
Con il supporto di una equipe interdisciplinare, il volontario - sia presso la sede nazionale di AIMaC che nei punti informativi ospedalieri - offre alle persone malate, ai loro familiari o amici l’opportunità di essere ascoltati e di esprimere eventuali bisogni di sostegno e/o di assistenza.
ATTIVITA’
- Conoscenza degli effetti del cancro a livello familiare sociale lavorativo e economico e conseguente sensibilizzazione alla comprensione della sofferenza umana e al rispetto dei malati e adeguata preparazione a soddisfare il bisogno informativo espresso o inespresso dalla persona colpita dal cancro anche con una collaborazione tra volontari e medici oncologi, infermieri, avvocati, psicologi e assistenti sociali
- Rilevare i bisogni informativi dei malati e delle loro famiglie su neoplasie, terapie alternative e/o complementari, terapie sperimentali e possibilità e modalità di accesso a queste, sui diritti del malato e sulle possibilità di sostegno, materiale e psicologico.
- Migliorare l’accoglienza e l’informazione per le persone colpite dal cancro che si rivolgono alla sede nazionale di AIMaC ed ai punti ospedalieri.
- Interazione tra strutture di eccellenza e volontariato per la definizione di un modello di accoglienza e comunicazione efficace per le persone colpite dalla malattia che si esplica attraverso specifiche attività formative per volontari e operatori, nonché tramite buone pratiche di accoglienza ed informazione.
  
L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari intende inoltre realizzare un servizio di biblioteca e di svago e un punto internet gratuito per tutti i pazienti della AOU. Questa iniziativa potrà essere realizzata grazie alla collaborazione delle associazioni di volontariato oncologico Aspao, Asamae Aimac.

(ic)

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie