Iniziativa del cdl in Scienze della comunicazione per discutere di innovazione e comunicazione
29 June 2011

 

Arriva alla terza edizione l’iniziativa com.unica senza frontiere, l’evento annuale organizzato dal corso di laurea in Scienze della comunicazione dell’Università di Cagliari per offrire un’occasione di discussione attorno ai temi dell’innovazione e della comunicazione.
 
Quest’anno l’evento si amplia proponendo due giornate, una dedicata al movie camp “Sardegna, l’isola del cinema”, la seconda a due dibattiti su due temi caldi della comunicazione: il suo ruolo nella scuola e nell’università da un lato e nella valorizzazione dei beni culturali e il turismo dall’altro. Alle due tavole rotonde parteciperanno alcuni ospiti esterni e diverse voci autorevoli del panorama isolano.
 
Giovedì 30 giugno, dalle 9.30 – Città dell’impresa (Ex-distilleria), Pirri - si apre con i saluti delle autorità e del vicepresidente della Ferpi (Federazione Italiana per le relazioni pubbliche) Giancarlo Panico, la prima giornata. Protagonista il MovieCamp “Sardegna, l’isola del cinema”, una non-conference dedicata al cinema e agli audiovisivi nel contesto del territorio regionale. Dopo i saluti delle autorità, si comincia con un’attività dedicata alle scuole elementari e medie. Gli studenti sono suddivisi in classi e apprendono gli elementi base della produzione cinematografica, coordinati da Simone Corami e Emanuela Zaccone, e verranno coinvolti nella realizzazione di un corto di 3 minuti. Durante il pomeriggio vi saranno diversi interventi che si concluderanno con proiezioni serali per le quali ci si sposterà nel teatro dell’ex-vetreria.
 
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato.
 
Venerdì 1 luglio, dalle 9.30 – Città dell’impresa (Ex-distilleria), Pirri - si cambia scenario nella seconda giornata, con due dibattiti dedicati rispettivamente ai temi “Comunicazione, università, scuola” la mattina e “Comunicazione, beni culturali e turismo” il pomeriggio. La giornata sarà aperta dai saluti del Rettore Giovanni Melis e del Preside della facoltà di Scienze della Formazione, Antonio Cadeddu.
 
I problemi della relazione tra scuola e università e tra istituzioni formative e territorio si giocano in gran parte sul terreno della comunicazione e della diffusione di nuove tecnologie. Su questi e altri aspetti si confronteranno autorevoli studiosi e rappresentanti di istituzioni pubbliche e politiche che ruotano attorno al mondo dell’alta formazione, tra cui Giovanni Ragone (Università di Roma “La sapienza”, direttore scientifico del progetto Digilab) e Silvano Tagliagambe (Direttore scientifico del progetto regionale “Scuola digitale”) .
 
La Sardegna, come il resto dell’Italia, è una regine ricca di siti archeologici, elementi architettonici peculiari, centri abitati di interesse storico,paesaggi naturali incantevoli e un turismo che nonostante questo stenta a decollare come turismo esteso a tutto l’anno e di qualità. La valorizzazione del patrimonio passa anche in questo caso per le vie della conoscenza e della comunicazione, che oggi possono anche avvalersi delle nuove tecnologie che consentono di accelerare molti processi di sviluppo. Tra i relatori partecipanti Christin Ghiron del Ministero dei beni e per le attività culturali, il prof. Roberto Coroneo, preside della Facoltà di Lettere e filosofia e Francesca Albanese (Ferpi).
 
I dibattiti sono aperti agli interventi del pubblico e saranno moderati da esperti.
Patrocini - L’evento è patrocinato dalla Ferpi (Federazione Italiana per le relazioni pubbliche), dal comune di Cagliari che ha concesso l’uso degli spazi e dalla Provincia di Cagliari.
Servizi di orientamento e intrattenimento - Durante i lavori convegnistici, saranno attivi diversi punti di informazione e orientamento sul corso di laurea in Scienze della comunicazione, sulla Facoltà di Scienze della formazione e del Centro Orientamento dell’Università di Cagliari. Per agevolare la partecipazione delle famiglie sarà inoltre disponibile un servizio di baby parking, con uno spazio dedicato ai bambini di tutte le età con laboratori di gioco e comunicazione. 
 
Gli organizzatori - Il corso di laurea in Scienze della comunicazione, con le sue scelte formative, che combinano teoria e pratiche nel contesto del ricorso a tecnologie di comunicazione all’avanguardia, è al suo quinto anno di vita. Molti studenti sono diventati dal 2009 dottori in scienze della comunicazione e sono impegnati in percorsi di specializzazione o lavoro in vari settori della comunicazione: cinema e spettacolo, giornalismo, web marketing e marketing operativo, pubblicità in senso lato, grafica e telematica. Ogni anno più di 100 studenti si iscrivono al corso, erogato in modalità e-learning facendo ricorso alle più avanzate tecnologie dell’online. Le materie impartite nel corso sono utili ai giovani che intendono dedicarsi alle molte professioni della comunicazione, ma anche a chi ha già una laurea o un impiego, per la valenza in termini di aggiornamento e riqualificazione del percorso proposto. Durante le due giornate saranno attivi punti di informazione gestiti dagli stessi studenti e laureati del corso.
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie