Ricercatori della più antica società di Neuroscienze nei laboratori del nostro Ateneo
28 June 2011

 

Si terrà a Firenze nei giorni dal 14 a l 18 Luglio 2011, l’ottavo Congresso internazionale della International Brain Research Organization, la più grande e antica società di Neuroscienze al mondo. La IBRO, ha circa 80 società di Neuroscienze affiliate e promuove, da 50 anni, la diffusione della cultura scientifica e l’educazione nell’ambito delle Neuroscienze e della malattie del cervello.
 
Al congresso IBRO è stato associato un programma di formazione in laboratori europei per 85 giovani ricercatori provenienti da paesi svantaggiati economicamente, organizzato dalla prof.ssa Micaela Morelli che rappresenta l’Italia nella società.
 
Nell’ambito di questo programma, i docenti afferenti ai dipartimenti di Tossicologia, Neuroscienze e di Biologia Sperimentale, attraverso un finanziamento della Fondazione del Banco di Sardegna, hanno offerto la loro disponibilità all’accoglienza nei loro laboratori per un mese, così come hanno fatto i colleghi di altre Università europee. Il programma di formazione ha lo scopo di consentire ai giovani ricercatori di apprendere nuove tecniche di laboratorio, creare contatti personali con i ricercatori dell’Università di Cagliari, gettare le basi per una collaborazione proficua tra diverse Università e aumentare il prestigio internazionale e la visibilità della Università di Cagliari nell’ambito dell’educazione biomedica.
 
Sono arrivati a Cagliari 8 giovani ricercatori iscritti a scuole di dottorato di ricerca con un’età compresa tra i 29 e i 35 anni di età, provenienti: dal Marocco: Ahboucha Samir; dall’India: Viswanath Biju e Arora, Vipin; dall’Iran: Azizi Pegah e Safari Mir Shahram; dall’Argentina: Alaimo Augustina; dal Cile: Aguilar Marcelo e dal Brasile:   Padovan Neto Fernando.
(Giovanni Marini)
 
 

SULLA STAMPA


SardegnaQuotidiano di giovedì 30 giugno 2011

Per scaricare la pagina di SardegnaQuotidiano cliccare sull’immagine

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie