La comunità dei geologi riunita in Sardegna fino al 16 giugno
10 June 2011

 

Cagliari, 10 giugno 2011 (Ufficio stampa - SN) - Comincerà lunedì 13 giugno nei locali del Dipartimento di Scienze della Terra (in via Trentino) la riunione annuale del Gruppo italiano di Geologia Strutturale.
 
L'incontro, organizzato da Antonio Funedda, ricercatore docente di Geologia strutturale del dipartimento cagliaritano e da Paolo Conti dell'Università di Siena e aui partecipano più di 60 esperti italiani, andrà avanti fino a giovedì prossimo. Prevista anche un’escursione in Iglesiente Sulcis e Sarrabus Gerrei.
 
Il congresso costituisce un evento nazionale che riunisce annualmente la comunità dei geologi strutturali italiani, sia docenti universitari, sia appartenenti ad enti di ricerca; numerosa è la partecipazione di giovani: dottorandi di ricerca, assegnisti e studenti. Dopo quasi 20 anni è stato nuovamente organizzato in Sardegna: la nostra Isola ha costituito, e continua a costituire, un luogo di forte interesse scientifico per i geologi strutturali e di formazione.
 
Il contributo dei geologi strutturali (italiani e stranieri) alla conoscenza di questo territorio è stato rilevante, e ha spesso costituito un apporto non solo di generica comprensione dell'assetto geologico della Sardegna, ma anche di aree di forte interesse minerario, soprattutto per il riconoscimento delle geometrie dei giacimenti economicamente più rilevanti.
 
Il congresso si articola in sessioni plenarie, che abbracciano le tematiche della geologia strutturale che rispecchiano sia gli aspetti scientifici di ricerca, sia quelli applicati (ad esempio alla prospezione mineraria, o alla sismologia, lo studio dei terremoti).
 
Nei primi due giorni è prevista la parte congressuale con presentazione e discussione dei contributi scientifici. Nei due giorni successivi l'escursione programmata offrirà ai partecipanti una panoramica sull'evoluzione deformativa che ha interessato il basamento varisico del Sulcis-Iglesiente e dal Sarrabus.
 
Maggiori dettagli sono reperibili sul sito web: https://sites.google.com/site/gigs2011cagliari/.
 
Info:
Antonio Funedda
Dipartimento di Scienze della Terra
Università degli Studi di Cagliari Via Trentino, 51 - 09127 Cagliari (Italy)
phone: +39 0706757767 fax: +39 070282236 e-mail: afunedda@unica.it

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie