La riunione annuale del Consorzio per fare il punto sui risultati ottenuti dai gruppi di ricerca
09 June 2011

 

Cagliari, 9 giugno 2011 (Ufficio stampa - SN) - Si apre domani al Chia Laguna Resort il decimo Meeting Internazionale del Consorzio Interlymph, i cui lavori andranno avanti fino a lunedì 13 Giugno. Attesi i maggiori esperti mondiali di malattie linfatiche.
 
L’International Lymphoma Epidemiology Consortium (InterLymph) è un Consorzio Internazionale creato nel 2001 e promosso dal National Cancer Institute degli Stati Uniti, che raccoglie numerosi gruppi di ricerca e circa cento ricercatori di diversi Paesi, impegnati in studi di epidemiologia molecolare sui linfomi. All’interno del Consorzio, il gruppo di ricerca italiano sulla interazione geni-ambiente nell’eziologia dei linfomi è coordinato da Pierluigi Cocco, professore associato di Medicina del Lavoro all’Università di Cagliari.
 
L’obiettivo principale di InterLymph  è la creazione delle necessarie sinergie per definire i fattori causali dei linfomi in generale e dei singoli sottotipi in particolare, nonché della loro tuttora crescente incidenza in varie parti del mondo.
 
L’organizzazione del Meeting che comincia domani è del Dipartimento di Sanità Pubblica – Sezione di Medicina del Lavoro (Prof. Pierluigi Cocco) e del Dipartimento di Citomorfologia (Prof.ssa Maria Grazia Ennas) dell’Università di Cagliari, dell’Istituto Tumori Toscano e dell’Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica di Firenze (Dott.ssa Adele Seniori Costantini e Dott.ssa Lucia Miligi). Il programma comprende una sessione plenaria con le relazioni dei massimi esperti Italiani nella diagnostica clinica, molecolare ed anatomopatologica dei linfomi, relazioni dei responsabili dei gruppi di lavoro InterLymph, una sessione posters, ed interventi e partecipazioni alle discussioni da parte dei membri del gruppo della Sardegna e degli altri quattro gruppi Italiani che partecipano al Consorzio.
 
Il Consorzio Interlymph si riunisce annualmente allo scopo di fare il punto sui nuovi risultati ottenuti da singoli partecipanti o da analisi combinate dei dati dei singoli studi che contribuiscono al Consorzio stesso. I precedenti incontri si sono tenuti negli Stati Uniti (Washington, DC, 2004), Francia (Lyon, 2005), Gran Bretagna (York, 2006), Spagna (Barcellona, 2007), Australia (Sydney, 2008), Canada (Vancouver, 2009) ed ancora Stati Uniti (Bethesda, Maryland, Aprile 2010). Questi incontri hanno costantemente attratto un numero selezionato di ricercatori ad un livello molto elevato, ed hanno dato luogo alla formulazione di nuove proposte collaborative.
 
Oltre alle tradizionali due giornate dedicate ai linfomi in generale, si terranno dei simposi dedicati al linfoma di Hodgkin ed al mieloma multiplo, e ad incontri di specifici gruppi di lavoro, quali quello sullo studio del genoma dei pazienti affetti da linfoma e quello sul rischio associato all’esposizione professionale a benzene ed a tricloroetilene. 
 
La partecipazione attesa è stimabile intorno a 150-180 persone, compresi la maggior parte degli attuali 142 membri attivi del Consorzio InterLymph (provenienti da Paesi dell’Asia, Australia, Canada, Europa e Stati Uniti), la totalità dei partecipanti al gruppo Italiano di ricerca sui linfomi (circa 50 persone distribuite tra le unità operative di Cagliari-Nuoro, Bari, Firenze, Verona e Novara), relatori ad invito (2 membri di Interlymph, entrambi dagli Stati Uniti, e due Italiani), ospiti invitati (3 tutti Italiani) e studenti delle scuole di specializzazione e tirocinanti nelle varie discipline interessate dall’attività del Consorzio, circa 20 complessivamente, provenienti da Università e Centri di Ricerca Italiani.
 
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie