A Giurisprudenza un ciclo di conferenze con esperti del settore a partire da venerdì 15 aprile
15 April 2011

 

La condizione giuridica dello straniero e l’immigrazione in Italia, temi di strettissima attualità, saranno al centro di un ciclo di conferenze organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari, dalla Caritas diocesana di Cagliari e dalla Caritas italiana nelle giornate del 15 e 16 aprile, del 6 maggio e del 20 maggio 2011.
 
Si comincia venerdì prossimo, 15 aprile (facoltà di giurisprudenza, Aula A, ore 15.30), con un incontro coordinato da Pietro Ciarlo (professore ordinario di Diritto costituzionale dell’Ateneo cagliaritano), dedicato al tema “Lo straniero e l’immigrazione irregolare in Italia”: il seminario proseguirà sabato 16 aprile (Aula Magna liceo Dettori, ore 9).
 
L’incontro sarà prevalentemente incentrato sui temi dell’ingresso, del soggiorno e dell’allontanamento dello straniero. Previsti gli interventi di Don Luigi Ciotti, fondatore di Libera (associazione contro le mafie), di Josè Angel Oropesa, Direttore dell’Ufficio - Regionale per il Mediterraneo dell’International Organization for Migration, della dottoressa Daniela Parisi, funzionaria del Ministero dell’interno, di Oliviero Forti, capo ufficio immigrazione della Caritas italiana e Manuela De Marco avvocato della Caritas italiana. Tra i docenti universitari interverranno Paolo Bonetti (Università di Milano Bicocca), Roberto Cherchi (Università di Cagliari) e Gianluca Bascherini (Università di Roma la Sapienza).
 
La seconda conferenza, coordinata da Gianmario Demuro (ordinario di diritto costituzionale, Università di Cagliari), è dedicata al tema del “diritto di asilo” ed è in programma venerdì 6 maggio (Aula B, facoltà di giurisprudenza, ore 15.30). Parteciperanno Laura Boldrini, Portavoce dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, Angela Quaquero, Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Cagliari, che parlerà del centro di accoglienza per richiedenti asilo dello S.P.R.A.R., e Laura Tronu e Maria Carmela Zedda, della Caritas Diocesana di Cagliari, che illustreranno i risultati di una ricerca sui Centri di accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo. Come docenti unviersitari è previsto l’intervento di Francesca Ippolito (Università di Cagliari) e Marco Benvenuti (Università di Roma la Sapienza).
 
Il terzo convegno, previsto per venerdì 20 maggio (Aula magna della facoltà di giurisprudenza dell’Università di Cagliari) e coordinata da Pietro Pinna (Università di Sassari), sarà dedicata all’integrazione degli stranieri in Italia. Sono stati invitati Paolo Morozzo della Rocca (Università di Urbino), Laura Zanfrini (Università cattolica di Milano) e Giuditta Brunelli (Università di Ferrara).
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie