Il 5 aprile alle 17 Conferenza di Giorgio Grassi nell'Aula magna di via Corte d'Appello
05 April 2011

 

scarica la locandina dell’eventoLa giovane Facoltà di Architettura di Cagliari, ha scelto per l’anno accademico 2010-2011, di coinvolgere la ricerca e la didattica della scuola in un progetto comune, che vede nell’area-studio di ‘Castello’ la possibilità di realizzare uno straordinario laboratorio in scala reale.
 
Tale programma ha interessato già vari corsi che hanno sviluppato iniziative autonome ma convergenti sulla riqualificazione e rivitalizzazione della città e del suo nucleo storico dove la facoltà stessa è insediata.
 
E’ proprio nell’ambito di questo ambizioso programma che si inserisce la conferenza di Giorgio Grassi, dal titolo ‘Progetti per la città antica’.
 
Giorgio Grassi è sicuramente una delle personalità più significative e importanti dell’architettura contemporanea del nostro paese. I suoi progetti, i suoi scritti e il suo insegnamento hanno profondamente influenzato e indirizzato il dibattito architettonico fin dagli anni ’60, assumendo da subito una grande rilevanza internazionale. Nato a Milano nel 1935, ha insegnato nelle università di Pescara, Valencia, Losanna, Zurigo e, dal 1977, al Politecnico di Milano. Suo è il restauro del notissimo e discusso teatro romano di Sagunto, suoi sono diversi edifici a Berlino, Valencia, Groningen, Santiago de Compostela. La sua carriera - influenzata da Adolf Loos, Peter Oud, Heinrich Tessenow e Ludwig Hilberseimer -, è ora ripercorsa in Una vita da architetto, libro autobiografico editato dalla Franco Angeli. “…il sogno che inseguo da sempre è quello di un’architettura fatta solo di cose necessarie, e questo è anche il difficile obiettivo pratico del mio lavoro. Un’architettura fatta solo di cose necessarie vuol dire un’architettura fatta solo di cose concrete e vere, di cose immediatamente comprensibili perché rispondenti soltanto al loro scopo, vuol dire un’architettura che non ha bisogno di artisti perché quello di cui è fatta è alla portata di tutti, che non ha bisogno di interpreti perché è di per sé evidente… ”.
 
‘Progetti per la città antica’ è il titolo della conferenza di Giorgio Grassi che avrà luogo a Cagliari il prossimo martedì 5 aprile, con inizio alle ore 17,00 presso l’Aula Magna della Facoltà di Architettura in via Corte d’Appello.
 
clicca sull’immagine per scaricare la locandina dell’evento

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie