Appello straordinario per destinare al nostro Ateneo il 5 x Mille della dichiarazione dei redditi
31 March 2011

banner 5x1000 all’università di cagliariCari colleghi,
 
sono note a tutti voi le grandi difficoltà finanziarie che le università italiane affrontano in questi anni. Diversi atenei, anche prestigiosi, sono stati costretti a operare scelte dolorosissime, con drastici tagli all’offerta formativa, alienazione di beni e blocco della concorsualità.
 
I tagli ai finanziamenti governativi hanno imposto pesanti sacrifici anche alla nostra Università. Siamo fortemente impegnati per ridurre al minimo i disagi per l’utenza e il personale e anzi, attraverso una attenta politica di riduzione dei costi non indispensabili, cerchiamo di migliorare i servizi di base per gli studenti e per i ricercatori.
 
L’Università vive una importante fase di riforma: stiamo lavorando, in accordo con le altre Istituzioni, per garantire un futuro migliore a tutti i giovani diplomati e ai giovani ricercatori che investono il loro futuro nel nostro Ateneo. Verso questi giovani abbiamo una responsabilità storica e un dovere morale: su questo saremo giudicati.
 
In questa situazione di emergenza voglio rivolgere un appello straordinario a tutto il personale docente e tecnico-amministrativo affinché ciascuno di noi si senta pienamente coinvolto nel progetto di rilancio della nostra Università destinando il 5 x Mille della propria dichiarazione dei redditi al nostro Ateneo.
 
Come è noto tale contributo non comporta alcun costo personale, ma può costituire un significativo investimento. Come già fatto l’anno precedente il ricavato delle donazioni, che per il 2009 è stato pari a Euro 44.166 relativo a 753 donazioni, verrà destinato a creare nuovi servizi per gli studenti e i giovani ricercatori. Ci impegniamo a rendere pubblico l’utilizzo dei fondi.
 
Ho ritenuto di rivolgere analogo appello alle famiglie dei nostri studenti ma rischiamo di essere poco credibili se questa scelta non viene fatta per primi dagli oltre 2000 colleghi dell’Università.
 
Confidando in una risposta positiva, vi ringrazio in anticipo e saluto cordialmente,

gonfalone dell’università degli studi di cagliari



Giovanni Melis
                 

 


Cagliari, 31 marzo 2011


 

CHE COS’É IL 5 PER MILLE?

Il 5 per mille è una quota di imposte a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni no-profit per sostenere le loro attività, quindi il 5 per mille non ti costa nulla perché non è una tassa in più.

Con la dichiarazione dei redditi per ognuno di noi c’è l’opportunità di compiere un piccolo gesto di generosità che può essere molto importante per il futuro della Sardegna. Donare il 5 per mille per lo sviluppo della ricerca scientifica e per maggiori servizi agli studenti universitari di Cagliari non costa nulla ed è molto semplice.

Le scelte di destinazione dell’8 per mille e del 5 per mille dell’IRPEF non sono in alcun modo alternative fra loro, pertanto possono essere espresse entrambe riservando il 5x1000 ai giovani della nostra università.

L’Università di Cagliari è tra i soggetti ammessi quali possibili destinatari del 5x1000. Per devolvere la quota basta firmare nell’apposito riquadro (fac-simile qui sotto) del CUD 2010, del Modello 730 redditi 2010, oppure del Mod. Unico Persone Fisiche 2011 indicando il codice fiscale dell’Ateneo di Cagliari: 80019600925

fac-simile box da firmare
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie