Sinergia virtuosa tra l'Università di Cagliari e l'Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna. Per la manifestazione una lettera del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano
10 March 2011

 

 
 
Cagliari, 10 marzo 2011 (Ufficio stampa – SN) - E’ stato firmato questa mattina – nei locali del Rettorato dell’Università di Cagliari – un protocollo d’intesa tra l’Ateneo cagliaritano, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna, il CRSEM (Centro di Ricerca e Sperimentazione per l’Educazione Matematica, che ha sede presso il Dipartimento di Matematica) ed il Comitato Scuola Città.
 
Nei giorni scorsi è giunta - agli organizzatori della manifestazione - anche una lettera del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, che - in occasione dei festeggiamenti per l’Unità d’Italia, previsti negli stessi giorni della semifinale, rivolge ai partecipanti i Suoi rallegramenti (clicca qui per visualizzare la lettera).
 
La firma sull’accordo è stata posta dal Magnifico Rettore dell’Università di Cagliari, Giovanni Melis, dal Direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna, Enrico Tocco, dalla direttrice del CRSEM, Maria Polo e dal responsabile del Comitato Scuola Città, Mario Rocca.
 
L’accordo ha come finalità “coinvolgere le diverse componenti del sistema scolastico, dell’Università e dell’associazionismo in una esperienza finalizzata principalmente a divulgare la cultura matematica e ad incentivare l’accesso alle facoltà scientifiche in generale, ed in particolare al corso di studi di matematica”. Ma si propone anche di contribuire al miglioramento dell’apprendimento della matematica, anche attraverso il contesto del gioco e della competizione; sviluppare le capacità di risolvere quesiti sotto forma di test o problemi aperti, competenze oggi necessarie per l’accesso all’Università e al mondo del lavoro; far nascere tra Istituti scolastici un forte spirito di collaborazione, volto alla organizzazione di iniziative culturali e allo scambio di esperienze e conoscenze.
 
Sullo sfondo, l’organizzazione degli ormai imminenti Campionati Internazionali di Giochi Matematici. Tra le azioni previste nell’intesa, infatti, c’è la realizzazione di un progetto in grado di creare una rete di scuole, con particolare riferimento all’organizzazione delle selezioni locali dell’importante torneo.
 
Si tratta di una manifestazione che negli ultimi anni ha visto crescere il numero dei partecipanti alla selezione regionale e aumentare il livello degli studenti sardi che hanno ottenuto ottimi risultati a livello nazionale e internazionale, fornendo una occasione di incontro coinvolgente con la matematica. Quella del 2011 è la venticinquesima edizione nel mondo, la diciottesima edizione organizzata in Italia dal Centro PRISTEM dell’Università "Bocconi" e la quattordicesima per la “zona” di Cagliari.
 
Le semifinali dell’importante torneo sono in programma il 19 marzo prossimo negli spazi della Cittadella universitaria di Monserrato, dove si confronteranno gli oltre duemila studenti attualmente iscritti. La finale nazionale sarà a Milano il 14 maggio, quella internazionale a Parigi il 26 e 27 agosto.
 
L’edizione del 2010 ha registrato la partecipazione di 1291 ragazzi, provenienti dalle scuole medie e superiori cittadine e da numerosi comuni del territorio circostante e non solo; dei 1291 partecipanti 129 hanno preso parte alla finale nazionale, svoltasi a Milano il 15 maggio 2010; anche alla finale nazionale i ragazzi sardi non hanno sfigurato, raggiungendo piazzamenti di tutto rispetto in tutte le categorie.
 
(Le immagini sono di Francesco Cogotti - Nella foto in alto Maria Polo, Giovanni Melis, Enrico Tocco e Mario Rocca)
 
La stretta di mano tra il Rettore e il Direttore Scolastico Regionale
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie