Il 14 febbraio 2011 alle ore 15,30 verrà presentato, presso l’Aula Magna Boscolo della Cittadella Universitaria di Monserrato, lo stato di avanzamento della sperimentazione del Laboratorio Didattico Calaritano
10 February 2011

 

Il 14 febbraio 2011 alle ore 15,30 verrà presentato, presso l’Aula Magna Boscolo della Cittadella Universitaria di Monserrato, lo stato di avanzamento della sperimentazione del Laboratorio Didattico Calaritano.
 
L’Università degli Studi di Cagliari, attraverso la preziosa collaborazione di un gruppo di docenti, è stata impegnata, tra gennaio 2009 e giugno 2010, in un progetto di formazione e ricerca-azione volto ad aumentare il successo formativo degli studenti e a diminuire la dispersione universitaria attraverso il miglioramento qualitativo della didattica.
 
Questa esperienza altamente innovativa, prima e unica in Italia, è stata coordinata dal Prof. Paolo Orefice, Ordinario di Pedagogia generale e sociale e Direttore della Cattedra Transdisciplinare UNESCO "Sviluppo Umano e Cultura di Pace" presso l’Università degli Studi di Firenze, e ha visto la partecipazione di numerosi relatori esperti di pedagogia, didattica e docimologia.
 
Il Modello di Qualità della Didattica, emerso dall’attività di ricerca-azione svolta nel 2009-2010, è stato sperimentato da alcuni docenti dell’Università di Cagliari nel primo semestre di quest’Anno Accademico.
 
Attraverso la sperimentazione del Laboratorio Didattico Calaritano si auspica di giungere ad una didattica di qualità fondata sulla ricerca e centrata sull’apprendimento. Per questo motivo una cospicua partecipazione all’incontro sarebbe estremamente utile ai fini di un proficuo confronto che permetta di evidenziare punti di forza e criticità del Modello di Qualità della Didattica.
 
 
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie