Equipe internazionale di elettronica organica realizza transistor con fibre di cotone
24 November 2011

Equipe internazionale guidata da ricercatori dell’ateneo realizza un transistor con fibre di cotone
Nel gruppo di ricerca Bonfiglio, Mattana e Cosseddu. I risultati pubblicati da "Organic Electronics"
 
Annalisa Bonfiglio - clicca per ingrandire l’immagineL’idea del transistor su fibre di cotone segue quella dei transistor su filo, realizzati per la prima volta circa 5 anni fa al DEALAB dell’Università di Cagliari (Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica). Da qui il progetto del Cnr con il laboratorio cagliaritano a capo di una cordata di 23 partner di 8 diverse nazioni europee. “In questo studio internazionale finanziato dal Cnr” – ha tenuto a sottolineare la prof.ssa Annalisa Bonfiglio, responsabile del DeaLab – “la rilevanza del contributo dell’Università di Cagliari è decisamente forte. Anziché con fili o nanoparticelle di metallo, per la prima volta le ricerche hanno portato all’accoppiamento delle fibre di cotone con un polimero conduttivo, senza peraltro modificare la morbidezza del tessuto”. Con ampio merito di Giorgio Mattana, primo tra gli autori del team di fisici, ingegneri ed esperti di scienze dei materiali guidati dal professor Juan Paulo Hinestroza. Gli altri firmatari della ricerca pubblicata su “Organic Electronics” sono proprio Annalisa Bonfiglio insieme a Piero Cosseddu per l’Ateneo di Cagliari (Dipartimento di ingegneria elettrica e elettronica), Beatrice Fraboni dell’Università di Bologna e George Malliaras dell’Ecole Nationale Supérieure des Mines di Saint-Étienne (Francia).
 
 
Giorgio Mattana - clicca per ingrandire l’immagineGiorgio Mattana, un cervello in fuga: laurea a pieni voti, borsa e dottorato nel nostro Ateneo, allievo della prof.ssa Bonfiglio, autore di uno studio internazionale di grande rilievo scientifico e poi l’incarico da ricercatore, in Svizzera
 
La via che collega Cagliari a Neuchatel, in Svizzera, passa per gli Stati Uniti. Questo, almeno, è il percorso di Giorgio Mattana - 31 anni, di Oristano - che dopo il dottorato in Ingegneria elettronica e informatica a Cagliari, nello scorso marzo, ha già ottenuto un lavoro da ricercatore all’École Polytechnique di Losanna. Da due mesi lavora a Neuchâtel, nel Laboratorio di sensori e microsistemi: “Non dimentico l’enorme debito di riconoscenza che ho nei confronti della mia terra, e dell’Università da cui provengo” – spiega Mattana – “ma l’Italia non è il Paese ideale per chi vuole fare ricerca. I nostri atenei sono ancora in grado di fornire un’ottima preparazione, però in generale i politici non considerano università e ricerca come priorità o investimenti per il progresso, ma semplicemente delle spese da tagliare, come dimostra l’ultima riforma”. A differenza della Svizzera, che lo ha accolto offrendogli un’opportunità altamente qualificata: “Un Paese che investe il 3% del PIL nella ricerca scientifica e offre una remunerazione proporzionata alla professionalità”.
 
Per giovani di talento e così specializzati cercare impiego all’estero, dunque emigrare, è troppo spesso una soluzione obbligata. Per il dottor Mattana le porte dei laboratori svizzeri si sono subito spalancate e questo grazie all’esperienza maturata con il gruppo di Dispositivi Elettronici Avanzati (DeaLab) - sotto la guida della professoressa Bonfiglio - e un anno in America, alla prestigiosa Cornell University di Ithaca, dove ha condotto lo studio per la realizzazione di un transistor con fibre di cotone. Un successo, ora ripreso da varie pubblicazioni, che apre la strada all’integrazione dell’elettronica con l’abbigliamento per future applicazioni in campo biomedico e per soluzioni rivoluzionarie e complesse nella wearable technology.

Cagliari, 24 novembre 2011 (IC)

INFO

Prof.ssa Annalisa Bonfiglio
Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Elettronica dell’Università di Cagliari
tel. 070 675 5764 - mail: annalisa@diee.unica.it

Dr Giorgio Mattana
Postdoctoral Researcher EPFL STI IMT SAMLAB
tel +41 (0)32 720 51 82 - fax +41(0)32 720 57 11 - mail: giorgio.mattana@epfl.ch 
  
 
 
RASSEGNA
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie