Tra didattica e ricerca, quale assetto organizzativo per le università italiane? Le lezioni dell’analisi comparata
11 February 2011

UNIRES - vai al sito
con il patrocinio del Magnifico Rettore dell’Università di Cagliari

Venerdì 11 gennaio 2011
Aula magna "B. Motzo" - Corpo centrale Facoltà di Lettere e filosofia e Scienze della formazione

in primo piano Giliberto CapanoTRA DIDATTICA E RICERCA
Quale assetto organizzativo per le università italiane? Le lezioni dell’analisi comparata
  
Cagliari, 11 febbraio 2011 (ufficio stampa e web - IC) - Si è svolta questa mattina a Sa Duchessa la presentazione del volume Tra didattica e ricerca. All’incontro ha partecipato il professor Giliberto Capano (in primo piano nella foto qui a destra), docente dell’Università di Bologna, membro del Centro di ricerca interuniversitario Unires e tra i curatori di questo rapporto pubblicato dalla Fondazione Crui.

La ricerca ha approfondito in modo comparativo le strutture di varie università europee, sia sotto il profilo della governance che per le funzioni della ricerca e della didattica. Si tratta di un argomento assai attuale in questa fase della "riforma Gelmini”, che riorganizza il sistema universitario modificando i ruoli di facoltà e dipartimenti. La sintesi di Capano ha evidenziato spunti di riflessione e suggerimenti per le commissioni statutarie che nei prossimi mesi ridisegneranno le strutture di base, di primo e secondo livello, degli atenei italiani.
 
L’appuntamento è stato organizzato dal Centro interdipartimentale per la ricerca didattica (CIRD) e presieduto dal suo direttore, il prof. Marco Pitzalis. Dopo il prof. Capano hanno parlato Massimiliano Vaira, dell’Università di Pavia e il preside di Lettere e Filosofia Roberto Coroneo. L’intervento conclusivo è stato del Prorettore Maria Giovanna Ledda.
 
 
Clicca qui per scaricare il volume
a cura di Giliberto Capano e Marino Regini
pubblicato online con licenza Creative Commons


  da sinistra: Vanna Ledda, Marco Pitzalis, Giliberto Capano, Roberto Coroneo, Massimiliano Vaira - di seguito alcuni primi piani
 


Vanna LeddaMassimiliano Vaira
Marco PitzalisRoberto Coroneo
(foto unicaweb)

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie