Laboratorio su “Il sistema dei porti turistici della Sardegna nel quadro concettuale della Valutazione ambientale strategica”
07 February 2011
Laboratorio su “Il sistema dei porti turistici della Sardegna nel quadro concettuale della Valutazione ambientale strategica” (7-11 Febbraio 2011)
 
Il progetto complessivo del Laboratorio si prefigge di sviluppare un processo di Valutazione ambientale strategica (VAS) applicato alla pianificazione del sistema dei porti turistici della Regione Sardegna, in cui gli studenti potranno approfondire, con specifico riferimento ad un caso di studio di notevole importanza per l’assetto del territorio regionale, le problematiche tecnico-applicative dell’analisi e della valutazione urbanistica.
Si prenderanno in considerazione alcuni casi di studio ciascuno riguardanti il sistema dei porti turistici della Sardegna con caratteristiche di contesto territoriale significativamente diverse.  Per ciascuno di questi contesti si imposterà un rapporto ambientale, nel quadro concettuale della VAS, avente i seguenti contenuti:
1) descrizione del contesto territoriale e dello stato della pianificazione territoriale con riferimento a: Piano paesaggistico regionale (PPR), (eventuale) Piano urbanistico provinciale, (eventuale) Piano urbanistico comunale (approvato prima dell’entrata in vigore del PPR), (eventuali) piani di settore, (eventuali) progetti di rilievo territoriale in atto o previsti; questa descrizione è finalizzata a definire un quadro di obiettivi specifici ed operativi, o, anche, esclusivamente operativi;
2) analisi ambientale, attraverso l’elaborazione di schede secondo lo schema delle Linee Guida del Servizio della Sostenibilità Ambientale e Valutazione Impatti dell’Assessorato della Difesa dell’Ambiente della Regione Autonoma della Sardegna (SAVI)[1], con l’individuazione di obiettivi di tutela riferiti ai criteri di sostenibilità ambientale definiti dalla Commissione Europea[2] e ripresi dalle stesse Linee Guida;
3) definizione di un quadro di obiettivi internamente coerente, attraverso l’integrazione di obiettivi di sostenibilità ambientale (punto 2 supra) e di sviluppo locale (punto 1 supra);
4) individuazione e discussione critica del quadro degli impatti sugli obiettivi del quadro costruito nel punto 3 (supra) in relazione alla realizzazione (o all’ampliamento, o alla riqualificazione) di un porto turistico nella fascia costiera del comune di riferimento per il caso di studio.
Il Laboratorio si svilupperà attraverso sessioni teoriche e pratiche.
Il Laboratorio verrà diretto da Francesca R. Medda[3], Visiting Professor presso l’Università di Cagliari per l’anno 2011, Reader of Transport Economics nel Department of Civil, Environmental & Geomatic Engineering dell’University College London (UK), e coordinato da Corrado Zoppi, docente di Tecnica e Pianificazione urbanistica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Cagliari.
Le sessioni teoriche del Laboratorio sono organizzate come lezioni tenute da esperti accademici, professionisti, amministratori pubblici, e docenti, dottori di ricerca e studenti dei corsi di dottorato di ricerca dell’Università di Cagliari.
Nelle sessioni pratiche, i partecipanti al Laboratorio lavoreranno in gruppi.  Ciascuno dei gruppi sarà assistito da uno o più membri dello Staff del Laboratorio, costituito da: Corrado Zoppi, Sebastiano Curreli, Roberta Floris, Federica Isola, Sabrina Lai e Cheti Pira.
La partecipazione al Laboratorio è gratuita e consta di 54 ore di attività d’aula e 21 ore di lavoro individuale, per il completamento dell’elaborato finale (una VAS relativa alla pianificazione di un porto turistico sardo).  La VAS verrà presentata da ciascuno dei gruppi durante una sessione conclusiva durante la settimana dal 14 al 18 Febbraio.
Un certificato di partecipazione con profitto verrà rilasciato ad ogni partecipante I) che abbia frequentato almeno sette noni (58 ore) delle sessioni del Laboratorio, II) che riceva un giudizio positivo sul lavoro finale da parte dello Staff del Laboratorio.
La richiesta di iscrizione al Laboratorio, che è gratuito, dovrà pervenire entro venerdì 28 Gennaio a Corrado Zoppi al seguente indirizzo e-mail: zoppi@unica.it.
I Criteri di ammissione al Laboratorio sono i seguenti: 1) essere iscritto all’Università di Cagliari; 2) avere sostenuto con profitto almeno un esame di Tecnica e Pianificazione urbanistica (Settore scientifico-disciplinare ICAR/20) o di Trasporti (Settore scientifico-disciplinare ICAR/05) o di Urbanistica (Settore scientifico-disciplinare ICAR/21).
Il Laboratorio è aperto agli studenti dei Corsi di Laurea di I Livello e Magistrale (Specialistica), dei Corsi di Dottorato di Ricerca.
Il Laboratorio potrà avere un massimo di 30 partecipanti.
Entro Martedì I Febbraio verrà comunicata via e-mail l’accettazione o il rigetto dell’iscrizione.
 

Programma di massima

 

Lunedì 7 febbraio

9:00        Presentazione del Laboratorio (Corrado Zoppi, Professore di Tecnica e Pianificazione urbanistica, Università di Cagliari)
9:15        Il comparto crocieristico (Francesca Medda, Reader di Economia Applicata presso la University College London, Regno Unito, e Visiting Professor presso l’Università di Cagliari per l’anno 2011)
10:00      Alcune riflessioni sul sistema dei porti turistici nel quadro della portualità sarda (Giampaolo Ritossa, Professore di Trasporti, Università di Cagliari)
11:00      La localizzazione di nuovi porti turistici in Sardegna: proposte, criticità e opportunità (Rodolfo Contù, Direttore del Servizio opere di competenza regionale e degli enti dell’Assessorato dei Lavori Pubblici della Regione Autonoma della Sardegna)
12:00      Il rapporto ambientale del piano di un nuovo porto turistico: i casi di alcuni comuni della Sardegna – Marceddì (Terralba) e Tertenia (Ignazio Cannas, Andrea Matta, Pierangelo Massa, Daniela Ruggeri, laureandi dei corsi di Laurea Specialistica di Ingegneria edile e di Ingegneria per l’ambiente e il territorio della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Cagliari)
13:30      Chiusura lavori - pausa pranzo
15:00      Il sistema dei porti turistici della Sardegna: problemi, idee, prospettive (a cura di Criteria S.r.l., Cagliari)
16:00      Alcune riflessioni sulla VAS per la pianificazione di un nuovo porto turistico (Federica Isola, Cheti Pira, Dottorande di ricerca di Ingegneria e Scienze Ambientali e di Ingegneria del Territorio, Università di Cagliari, componenti dello staff del Laboratorio)
17:00      VAS in Sardegna: alcune considerazioni critiche (Corrado Zoppi)
17:45-19.00          Presentazione dell’esercitazione: obiettivi, temi e metodologia di lavoro.  Definizione dei gruppi di lavoro dei partecipanti al Laboratorio e inizio lavori di gruppo

Martedì 8 febbraio

9:00        Visita tecnica al Porto Turistico di Villasimius
Rientro nel pomeriggio e inizio lavori di gruppo.
Chiusura ore 19.00.

Mercoledì 9 febbraio

9:00 – 13:30         Visita tecnica al Terminal Crociere del Porto di Cagliari guidata da Paolo Fadda, Presidente dell’Autorità Portuale e Professore di Trasporti, Università di Cagliari
13:30 – 15:00       Pausa pranzo
15:00 – 19:00       Lavori di gruppo

Giovedì 10 febbraio

9:00 – 13:30         Lavori di gruppo
13:30 – 15:00       Pausa pranzo
15:00 – 17:00       Lavori di gruppo
17:00 – 19:00       Presentazione dei lavori di gruppo (Discussant: Francesca Medda e Giampaolo Ritossa)

Venerdì 11 febbraio

9:00        Porti turistici e sistema costiero. La dimensione territoriale nelle relazioni tra portualità e contesti locali (Sebastiano Curreli, Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria del Territorio, Università di Cagliari, componente dello staff del Laboratorio)
9.45        Rapporto tra centro storico e porto turistico, con riferimento alla città di Cagliari (Roberta Floris, Ingegnere Edile, Università di Cagliari, componente dello staff del Laboratorio)
10.30      Utilizzo dei sistemi informativi geografici nella pianificazione dei porti turistici (Sabrina Lai, Dottore di Ricerca di Ingegneria del Territorio, Università di Cagliari, componente dello staff del Laboratorio)
12.00-13.00          Lezione magistrale di chiusura: “Governo e performance dei terminal crocieristici italiani” (Francesca Medda)

Mercoledì  16 febbraio

9.00-19.00            Presentazione conclusiva degli elaborati dei gruppi di lavoro


[1] Regione Autonoma della Sardegna. 2009. Linee Guida per la Valutazione Ambientale Strategica dei Piani Urbanistici Comunali. Documento disponibile su Internet all’indirizzo http:// www.sardegnaterritorio.it/ documenti/ 6_83_20070706101540.pdf [ultimo accesso: 26 Marzo 2010].
 
[2] Commissione Europea, DGXI Ambiente, Sicurezza Nucleare e Protezione Civile. 1998. Manuale per la valutazione ambientale dei Piani di Sviluppo Regionale e dei Programmi dei Fondi strutturali dell’Unione Europea. Documento disponibile su Internet all’indirizzo http:// www.interreg-enplan.org/ doc/ Lg_esistenti/ Manuale_PSR_PFS%20.pdf [ultimo accesso: 26 Marzo 2010].
 
[3] Francesca R. Medda è professore associato di economia applicata presso la University College London (UCL).  Precedentemente, docente di matematica economica e economia regionale alla London School of Economics e visiting professor all’Università di Chieti-Pescara e presso la University of Graz.  Dal 2010 é Direttore del Laboratorio UCL QASER (Quantitative and Applied Spatial Economics Research).  Ha lavorato per la Banca Mondiale, la Banca Europea degli Investimenti (BEI), la Commissione Europea e le Nazioni Unite (UN Habitat).  Nel 2009 ha ricevuto il premio Better Government dal gruppo Ernst & Young per il suo lavoro.  É componente della Commissione Economica della UITP e della Commissione Parlamentare sulla Scienza.  Dal Novembre del 2007 al Giugno del 2010 é stata componente del Consiglio d’Amministrazione dell’ARST S.p.a. e delle Ferrovie della Sardegna.

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