Martedì 30 novembre a Gesico workshop nazionale su Turismo culturale e rafforzamento del patrimonio archeologico
26 November 2010
Un Workshop nazionale su “Turismo culturale e rafforzamento del patrimonio archeologico del Mediterraneo e dell’Est Europa”
South East ArcHeritage - Roman Empire Common Heritage in Southern and Eastern ENPI Countries -
Gesico (CA), 30 Novembre 2010 
 
Il 30 Novembre 2010 si terrà a Gesico (Cagliari), presso il Centro servizi S’Ulivariu, il Workshop Nazionale intitolato “Turismo culturale e rafforzamento del patrimonio archeologico del Mediterraneo e dell’Est Europa”. Tale iniziativa si colloca nell’ambito del progetto South-East Archeritage - Roman Empire Common Heritage in Southern and Eastern ENPI Countries – finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Ciudad - Cooperation In Urban Development And Dialogue.
 
Il Workshop Nazionale sarà articolato in due sessioni. Durante la sessione mattutina, l’Assessore al Turismo della Provincia di Cagliari, Piero Comandini, presenterà il progetto South-East Archeritage nel suo complesso. Successivamente verrà approfondito il ruolo della Provincia di Cagliari nel progetto ed alcuni esempi di valorizzazione della rete internazionale South-East Archeritage, grazie all’intervento del Dirigente Responsabile del Progetto “Archeritage”, Mauro Cadoni; della Soprintendenza per i Beni Archeologici per le Province di Cagliari e Oristano, Donatella Cocco, con un approfondimento sul territorio della Trexenta; del Sindaco della Municipalità di Akhtanizovskaya (Federazione Russa), Alexander Bondarenko.
 
Seguirà la presentazione dei risultati emersi dallo studio condotto nella prima fase del progetto con l’intervento “Archeologia e cultura dell’Impero Romano” a cura di Antonio Corda, Dipartimento di Scienze Archeologiche e Storico-Artistiche dell’Università di Cagliari. A chiudere la sessione mattutina sarà Giovanni Sistu, CIREM- Sez. Crenos dell’Università di Cagliari, che illustrerà le strategie per lo sviluppo del turismo culturale.
 
La sessione pomeridiana, basata su un approccio di tipo partecipativo, prevede la costituzione di gruppi di lavoro per l’approfondimento delle tematiche trattate durante la precedente sessione.
 
Sono invitati a prendere parte all’incontro: nuovi potenziali imprenditori (specialmente donne e giovani) e rappresentanti di pubbliche amministrazioni, associazioni ed imprese.
 
Il progetto South-East Archeritage si colloca nel quadro del programma Ciudad - Cooperation In Urban Development And Dialogue -, finanziato dal European Neighbourhood Partnership Instrument (ENPI), previsto per aiutare i governi locali della regione ENPI a migliorare la loro capacità di pianificazione per uno sviluppo urbano sostenibile, integrato e di lungo periodo, nel rispetto dei principi di buon governo.
 
 
 
Contatti
 
 
South-East Archeritage cooperation project on Facebook
 
 
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie