Sabato 13 novembre si inaugura il ciclo di eventi con proiezioni, degustazioni e approfondimenti di cultura giapponese
13 November 2010
Sabato 13 novembre nel Centro di Iniziative Sociali (CIS) di piazza del Carmine 4 l'inaugurazione del ciclo di proiezioni
 

  

  

Il 25 novembre di quest'anno sarà il quarantesimo anniversario dalla morte di Hiraoka Kimitake (Tokyo, 14 gennaio 1925 – Tokyo, 25 novembre 1970), più noto come Yukio Mishima. All’apice della propria carriera, il grande scrittore e drammaturgo giapponese – più volte vicino al Nobel – trapassò la sua esistenza attraverso il tradizionale seppuku.

 

 

Un uomo che ha saputo unire l'azione alla penna, trasformando il proprio corpo attraverso il “Sole e Acciaio”. Mishima non si è limitato alla sola attività contemplativa e letteraria, ma ha incarnato pienamente i valori della Tradizione. Ci è sembrato doveroso contribuire all'omaggio di questo straordinario autore attraverso il progetto qui presente, che, alternando cineforum a degustazioni di cibo tradizionale, invita all’approfondimento della cultura giapponese.

 

 

Sarà altresì previsto un embukai di Aikido, ossia una dimostrazione di arte marziale tradizionale giapponese.

 

 

La manifestazione è aperta a tutti, in particolar modo agli studenti universitari, e l’ingresso è libero. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale Caravella con il contributo della Provincia di Cagliari, dell’Università degli Studi di Cagliari e la collaborazione del dojo Tomodachi no kai e del Sushi bar “TAMI”.

 

 
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie