Seminario di Roberto Cavaliere sul sistema Mathematica 8. Lavori aperti a docenti, ricercatori e studenti
17 January 2011

www.wolfram.com/mathematica

Giovedì 20 gennaio, dalle 14.30, nell’aula magna della facoltà di Scienze politiche - viale Sant’Ignazio 78 - si tiene il seminario “Calcola come pensi, pensa Mathematica 8”.
 
Il seminario. Durante i lavori verranno illustrate le novità della versione 8. I miglioramenti apportati spaziano dall’integrazione di WolframAlpha, che permette di recuperare dati o effettuare calcoli mediante la scrittura di testo in forma libera. Spazio anche alle applicazioni inerenti la generazione di codice compilato con elevate prestazioni, l’esecuzione di calcoli paralleli sulle GPU alle oltre 100 distribuzioni di probabilità. Il seminario è di carattere generale ed è rivolto a professori, ricercatori e studenti in qualsiasi disciplina tecnico-scientifica. Non sono richieste conoscenze pregresse sul software Mathematica.

Il relatore. Roberto Cavaliere, consulente per la Wolfram Research, Inc., è il responsabile per il supporto tecnico e la formazione in Italia. Ha collaborato a numerosi progetti di ricerca e sviluppo sulle tematiche della didattica delle discipline scientifiche mediante l’uso di software di calcolo avanzati, in particolare Mathematica.

Applicazioni e funzionalità. Sono oltre 500 le funzionalità aggiunte nelle nuove o estese aree applicative quali l’ingegneria, con il nuovo set di funzioni per la teoria dei sistemi, la finanza, con nuovi chart interattivi per l’analisi quotidiana degli strumenti finanziari, il trattamento delle immagini le cui funzionalità sono state fortemente potenziate. Mathematica 8 si pone come la scelta definitiva per la ricerca, lo sviluppo e la didattica in qualunque ambito tecnico-scientifico.

Cagliari, 17 gennaio 2010 (MF)


INFO
 
dott. Ernesto Batteta - Servizi Informatici facoltà Scienze Politiche, 070.6753703
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie