Il benvenuto dell’Università agli studenti Erasmus giunti in città per il primo semestre. E la Regione stanzia fondi per la mobilità
30 September 2010
 
Cagliari, 30 settembre 2010 (Ufficio stampa e web – SN) – E’ cominciato questa mattina l’Erasmus Welcome day 2010, la giornata di accoglienza nei confronti degli studenti stranieri che hanno scelto Cagliari come destinazione dei programmi Erasmus e Globus. 
 
L’iniziativa - organizzata dal Settore Mobilità Studentesca e Fund raising  in collaborazione con l’associazione studentesca ESN Cagliari – si è svolta nella splendida cornice di Palazzo viceregio: a fare gli onori di casa, l’assessore provinciale Piero Comandini, seguito dai saluti – a nome dell’Ateneo – del prof. Massimiliano Piras (straordinario di Diritto della navigazione e tutor Erasmus della facoltà di Giurisprudenza) e dalle preziose indicazioni di Anna Aloi, responsabile dell’Ufficio Ismoka.
 
 
 
 
Sono in totale 165 gli studenti che sono giunti in città per seguire le lezioni del primo semestre, presenti all’iniziativa di questa mattina: la parte del leone la fa, come al solito, la rappresentanza spagnola con 91 iscritti, seguita da 18 polacchi, 11 tedeschi e 10 francesi. Turchia e Romania si fermano a quota 8, quattro gli inglesi, tre – ciascuno – per Ungheria e Austria e due portoghesi. Rappresentati – con un solo studente – Brasile, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Repubblica Ceca, Slovacchia.
 
La mattinata è andata avanti con le “istruzioni per l’uso” impartite da Anna Aloi, e il benvenuto in lingua dato da due studenti e dai docenti del Centro Linguistico d’Ateneo Andrea Peters e Cosimo Candido.
 
E proprio questa mattina la Giunta regionale, su proposta dell’assessore della Pubblica Istruzione, Maria Lucia Baire, ha approvato lo stanziamento di 2,5 milioni di euro a favore delle Università sarde per il finanziamento dei programmi di mobilità studentesca internazionale, attivati sulla base dei programmi comunitari LLP/Erasmus e Leonardo o di accordi bilaterali e per il miglioramento dei servizi agli studenti dei due atenei.
 
"La Giunta Cappellacci - ha spiegato l’assessore Baire - sostiene con convinzione i programmi di educazione interculturale all’estero perchè rappresentano un valore aggiunto per la formazione dei nostri studenti, in grado di assicurare non solo maggiori opportunità di apprendimento delle lingue straniere, ma soprattutto di agire da stimolo per l’interazione e il confronto con altre culture, in un’ottica di accrescimento di competenze e abilità".
 
Ai due atenei, che gestiranno autonomamente le risorse assegnate, saranno destinati 500mila euro per il miglioramento dei servizi agli studenti (65% all’Universita’ di Cagliari e 35% all’Università di Sassari in rapporto al numero degli studenti iscritti) e 2 milioni di euro per i programmi di mobilità studentesca. Anche in questo caso, il finanziamento sarà ripartito proporzionalmente in base al numero degli studenti in mobilità nell’anno accademico 2009/10.
 

IMMAGINI DELLA MATTINATA
 
 
 
 
 
 
 
 
Cosimo Candido, Andrea Peters, Massimiliano Piras
 
 
 
 
 
 
 
 

 (Ufficio stampa e web)


 

Si svolgerà Il 30 settembre l’ERASMUS WELCOME DAY 2010, una giornata di benvenuto e accoglienza dedicata agli studenti stranieri che, grazie ai programmi Erasmus e Globus, hanno scelto di trascorrere a Cagliari un periodo di studio.  L’iniziativa di benvenuto è organizzata dal Settore Mobilità Studentesca e Fund raising  in collaborazione con l’associazione studentesca ESN Cagliari.
 
L’evento  è stato promosso su base nazionale da ESN (Erasmus Student Network) Italia ed è realizzato in accordo con l’Ufficio per l’Italia del Parlamento europeo, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, l’Agenzia nazionale LLP/Erasmus, il Dipartimento per le politiche comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero degli Esteri e la rete Eurodesk.
 
L’incontro  si rivela particolarmente importante per assicurare la ricaduta dell’esperienza Erasmus sul territorio, nei confronti dei futuri protagonisti Erasmus ma anche delle differenti realtà economico-imprenditoriali locali. Il Programma Erasmus, infatti, non soltanto contribuisce alla formazione accademica (studio) e professionale (placement) degli studenti universitari, ma conferisce loro un alto profilo internazionale congiuntamente all’acquisizione di nuove competenze, elementi essenziali per rientrare a pieno titolo nel bacino di risorse cui attinge il mondo del lavoro.
 
Il programma della giornata 
Erasmus Welcome Day 2010
 
MATTINA
 
Giovedì 30 Settembre 2010
ore 10.00 - Palazzo Vice Regio – Piazza Palazzo
 
Indirizzo di saluto
Graziano Milia – Presidente della Provincia di Cagliari
 
ore 10.30
Introduzione alla vita  nell’Università - Anna Maria Aloi - ISMOKA – Università degli studi di Cagliari
 
ore 11.30
Presentazione delle attività culturali e ricreative  per gli erasmus a cura di Maurizio Orgiana, Presidente di Erasmus Student Network Cagliari  e delle altre associazioni studentesche internazionali
 
ore 12.00
Distribuzione di gadget e del materiale informativo agli  studenti Erasmus incoming
 
SERA
 
Giovedì 30 Settembre 2010
ore 20.00 -  Municipio di Cagliari - Via Roma
 
 
Il Benvenuto della Città: Indirizzo di saluto del Sindaco
 
 
“Dalla diffidenza all’amicizia erasmus” 
 Welcome Erasmus Concert con la Karalis Band dalla Scuola Civica di Musica di Cagliari

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie