Alcolismo, ansia, stress, schizofrenia e tossicodipendenze: dal 22 al 25 settembre a Cagliari il gotha degli specialisti. Attesa la presentazione di un nuovo antidepressivo
22 September 2010

22-25 settembre 2010
Fiera Internazionale della Sardegna
Cagliari, Viale Diaz 221 (ingresso lato Coni)
    
Congresso Nazionale
Dall’epigenetica alle basi della neurobiologia sperimentale e clinica



Alcolismo, ansia, stress, schizofrenia e tossicodipendenze: dal 22 al 25 settembre a Cagliari il gotha degli specialisti. Attesa la presentazione di un nuovo antidepressivo
 
Cagliari, 14 settembre 2010 (MF) -  In Sardegna sono circa 160 mila i depressi in cura e altrettanti quelli che ne soffrono ma non ricorrono ai medici. Per l’Oms nel 2020 la depressione sarà la prima patologia invalidante. Se ne parla da mercoledì prossimo a sabato al congresso internazionale presieduto dal neurofarmacologo Giovanni Biggio. Attesa la presentazione di un nuovo antidepressivo.

 

  
L’evento. Da mercoledì 22 a sabato 25 settembre, al centro congressi della Fiera – viale Diaz – si tiene il congresso nazionale della Società italiana di Neuropsicofarmacologia. “Dall’epigenetica alle basi della neurobiologia sperimentale e clinica” è la cornice dei lavori.
 
I temi. Dalla prima sbronza, che anche in Sardegna si attesta intorno agli undici/dodici anni, ai trattamenti di riabilitazione dalle droghe, ai disturbi bipolari passando per il 10 per cento di popolazione affetta da depressione. Ma all’appuntamento internazionale presieduto dal professor Giovanni Biggio (ordinario di neuropsicofarmacologia, facoltà di Scienze, università Cagliari) vengono approfonditi i principali settori delle neuroscienze e della farmacologia. In particolare ci si sofferma sul ruolo della genetica, delle terapie mediche, dell’ambiente e del supporto socio-assistenziale nelle malattie neuropsichiche. In rilievo anche la ricerca di base e applicata. Inoltre, dibattito aperto su stress, disturbi del sonno e dell’umore, effetti delle droghe e dell’alcol in adolescenza, declino cognitivo negli anziani. Al congresso viene presentato anche un nuovo farmaco antidepressivo.
 
La tavola rotonda. “Una coalizione per combattere la depressione delle donne” è il titolo della tavola rotonda moderata da Francesca Merzagora (presidente di Onda) e Eugenio Aguglia (psichiatra, Catania). Interventi di Emanuela Baio (senatrice), Claudio Mencacci (psichiatra, Milano), Adriana Bazzi (Corriere della sera) e Giovanni Biggio.  
 
Il congresso. Oltre 150 relatori, sessione poster e comunicazione per i giovani ricercatori, simposi e lezioni magistrali tenute da due dei più autorevoli scienziati al mondo: Daniel Robert Weinberger (Bethesda, New York) e David Nutt (London College). All’appuntamento prendono parte - oltre ai rappresentanti nazionali più qualificati - anche i principali specialisti isolani. Tra questi, Gian Luigi Gessa, Maria Del Zompo, Luca Pani, Gino Serra, Franco Marrosu, Leonardo Tondo, Maurizio Melis, Liliana Lorettu, Bernardo Carpiniello, Alessandro Zuddas, Walter Fratta, Andrea Molari. 

 

Segreteria organizzativa:
Cristina Pau
Viale G. Mazzini 145, 00195 Roma
tel. +39 06398651 r.a.  /  fax +39 0639730337
e-mail: sinpf2010@mgacongressi.it
 
Segreteria scientifica:
Mariangela Serra
Università degli Studi di Cagliari
Dipartimento di Biologia Sperimentale “B. Loddo”
Cittadella Universitaria Monserrato, 09042 (Cagliari)
tel. +39 070-6754131-32-36  /  fax +39 070-6754166
e-mail: mserra@unica.it
 
Segreteria di presidenza:
Dalia Fuggetta
Società Italiana di NeuroPsicoFarmacologia
Milano, v.le Abruzzi 32
tel. +39 02-89604075  /  fax +39 02-29520179
e-mail: segreteria@sinpf.it

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie