Accordo tra Regione, Università e Comune per la gestione della prestigiosa mostra in anteprima alla Passeggiata Coperta
02 September 2010
Dalla fine di novembre in città l’iniziativa dedicata al grande architetto catalano Antoni Gaudì.Un protocollo d’intesa per la gestione dell’evento coordinato dalla Regione: all’Ateneo la cura degli aspetti tecnico-scientifici, il Comune di Cagliari garantirà la logistica. Nel Comitato scientifico il prof. Antonio Tramontin, ordinario della facoltà di Architettura.
 
Cagliari, 2 settembre 2010 (Ufficio stampa e web – SN) – Si tratta di un’anteprima assoluta a livello nazionale: la mostra "Gaudì, la recerca de la forma" sarà allestita a Cagliari dalla fine di novembre fino al prossimo mese di gennaio. Lo prevede nel dettaglio un protocollo d’intesa siglato questa mattina tra l’assessore regionale della Pubblica Istruzione e dei Beni Culturali Maria Lucia Baire, il rettore dell’università di Cagliari Giovanni Melis e il sindaco di Cagliari, Emilio Floris.
 
La sede dell’iniziativa, dedicata all’architetto catalano della basilica intitolata alla Sagrada Familia di  Barcellona, sarà la galleria della Passeggiata coperta del Bastione di Saint Remy. Sarà proposto  un percorso di ricerca architettonica che illustra i singoli elementi strutturali dell’imponente edificio di culto, la cui costruzione è cominciata nel 1882, che Papa Benedetto XVI consacrerà il prossimo 7 novembre.
 
L’assessorato dei Beni Culturali, in particolare, svolgerà le azioni di coordinamento dell’evento, mentre l’Ateneo curerà gli aspetti tecnico-scientifici e il Comune di Cagliari garantirà la gestione degli spazi espositivi con riferimento al flusso dei visitatori. "La Mostra, per la sua connotazione di evento di forte richiamo nazionale e internazionale - ha detto l’assessore Maria Lucia Baire - rappresenta per la Sardegna un momento culturale di alto livello, anche per la promozione e valorizzazione del suo patrimonio materiale e immateriale. Per il Rettore Giovanni Melis, "l’iniziativa risulta ancora di maggiore interesse per la presenza, nello staff di progettisti, di un ricercatore sardo dell’Ateneo cagliaritano". "La Mostra rafforza l’asse Cagliari-Barcellona - ha sottolineato il Sindaco Emilio Floris - nel convincimento che l’evento, per la forte impronta culturale, possa essere apprezzato non solo dai cagliaritani, ma anche dai numerosi visitatori che sceglieranno di arrivare in citta’ per ammirare l’esposizione".
 
 
 
IN RETE
 
Il sito della Basilica:
 
Le immagini della Basilica completata:
 
 
 
 
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie