Nella Cittadella universitaria di Monserrato cominciano i test
02 September 2010
 
Cagliari, 2 settembre 2010 (Ufficio stampa e web) – Al via questa mattina, alle 11, le selezioni per il corso di studio a numero programmato di Medicina e Chirurgia. Domani, alla stessa ora, sarà la volta di coloro che si sono iscritti per il test di accesso ad Odontoiatria.
 
Sono 16 le aule che questa mattina ospitano i 1865 iscritti per il test di accesso al corso di laurea in Medicina e Chirurgia: disponibili 165 posti. La prova si svolge in contemporanea in tutte le facoltà italiane. A livello nazionale, alla fine dei test, accederanno ai corsi 8755 matricole (secondo la ripartizione indicata dal Ministero)
 

ULTERIORI INFORMAZIONI IN RETE:
 
Il sito del Ministero:
 
Il sito della Facoltà di Medicina e Chirurgia:
 
LA NOTIZIA SULLA STAMPA
L’Unione Sarda di giovedì 2 settembre 2010
Cronaca di Cagliari  - Pagina 18
Università, 20 mila iscritti ai test
Cresce il numero delle domande: rispetto all’anno scorso ne sono arrivate mille in più
Oggi le prove per il corso di medicina: in 1.865 per 165 posti
Il test per conquistare un posto nella facoltà di medicina è in programma alle 11 nella cittadella universitaria di Monserrato
 
Sono complessivamente 19.682 le iscrizioni ai test preliminari obbligatori predisposti dalle varie facoltà dell’ateneo cagliaritano. Un numero elevato che è cresciuto di quasi mille unità rispetto all’anno scorso, quando le domande furono 18.734. Le prove sono di due tipi: uno è per le facoltà e per i corsi a numero chiuso (come Medicina), l’altra, obbligatoria dall’anno scorso, è quella di verifica della preparazione iniziale. Non vincolante, ma obbligatoria per tutti. Serve per capire se lo studente abbia raggiunto un livello di base almeno sufficiente a sostenere con profitto le lezioni.
I DEBITI Nei corsi a numero chiuso l’esame è da “dentro o fuori”: se lo studente non lo supera, deve cercarsi un’altra facoltà. Nel caso della verifica della preparazione, si vuole dare un avvertimento: se il risultato non sarà brillante ci si può comunque iscrivere, sapendo però di avere dei debiti formativi che dovranno necessariamente essere recuperati durante l’anno (le modalità variano da facoltà a facoltà).
I NUMERI Questo meccanismo permette agli studenti di iscriversi a più test (di più facoltà) contemporaneamente. Per questo il numero degli iscritti alle prove è di molto superiore rispetto a quello degli iscritti alle facoltà (c’è tempo fino al 5 ottobre prossimo, dopo aver sostenuto il test). Solo dopo si potranno conoscere i dati reali degli iscritti. Nel 2009-2010 furono 4.265, nel 2008-2009 4.428 e nel 2007-2008 4.934. Dunque in costante calo.
LE FACOLTÀ L’esercito dei neodiplomati sembra aver metabolizzato il nuovo sistema. Lo dimostra il fatto che ogni studente si iscrive in media a 3-4 test diversi (per avere più alternative in caso di uno o più insuccessi iniziali). L’esempio emblematico è quello del test di Medicina, tentato ogni anno da un’infinità di studenti nonostante i posti disponibili siano appena 165. Attualmente i numeri degli iscritti ai test predisposti dalle varie facoltà sono i seguenti: Architettura 570, Economia e commercio 1.108, Farmacia 855, Giurisprudenza 851, Ingegneria 1.822, Lettere 955, Lingue 894, Medicina e chirurgia 6.600 (il numero è così elevato perché comprende sia il corso classico di Medicina - a cui si sono iscritte ben 1.865 persone - che i corsi di laurea per le professioni sanitarie, come ad esempio infermiere o ostetrico). E ancora: Odontoiatria 743 iscritti per soli 20 posti, Scienze della Formazione 2.534, Scienze matematiche, fisiche e chimiche 2.007, Scienze politiche 1.062. Il test obbligatorio per tentare di accedere a Ingegneria si è svolto ieri mattina mentre quello di Medicina è in programma per oggi. Appuntamento alle 11 nella cittadella universitaria di Monserrato.
PAOLO LOCHE

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie