Ricevuta in Rettorato una delegazione dei circa 140 giovani partecipanti all’iniziativa organizzata dall’associazione Tdm2000
05 August 2010

In Rettorato una delegazione dei circa 140 giovani partecipanti all’iniziativa organizzata dall’associazione Tdm2000
 
clicca per ingrandire
 
Cagliari, 5 agosto 2010 (IC) - All’annuale iniziativa dell’associazione studentesca Tdm2000, in corso dal 2 al 9 agosto, stanno partecipando 136 giovani provenienti da 28 diverse nazioni. Oggi alle 12 una loro delegazione è stata ricevuta ufficialmente nell’Aula magna del Rettorato, in via Università 40.  Dopo il saluto del dott. Luigi Sotgiu, Capo di Gabinetto del Rettore, i ragazzi hanno potuto visitare le storiche sale di Palazzo Belgrano guidati dal dott. Paolo Bullita, già dirigente dell’ateneo e autore del volume "Università di Cagliari, dalle origini alle soglie del terzo millennio".

Qui di seguito una serie di foto della visita (clicca per ingrandire):
 
clicca per ingrandireclicca per ingrandireclicca per ingrandire

clicca per ingrandireclicca per ingrandireclicca per ingrandire

clicca per ingrandireclicca per ingrandireclicca per ingrandire

clicca per ingrandireclicca per ingrandireclicca per ingrandire

clicca per ingrandireclicca per ingrandireclicca per ingrandire

clicca per ingrandireclicca per ingrandireclicca per ingrandire

clicca per ingrandireclicca per ingrandireclicca per ingrandire

clicca per ingrandireclicca per ingrandireclicca per ingrandire

 



Rassegna stampa


L’UNIONE SARDA

 

L’Unione Sarda del 4 agosto 2010
Cronaca di Cagliari - Pagina 14
l’iniziativa Summer week dedicato ai giovani
Integrazione europea, Cagliari capitale
Sono 136 e arrivano da 28 nazioni differenti. Perfino da Canada, India e Azerbaigian. I giovani ospiti del progetto “International summer week” hanno già invaso la città, pronti a trascorrere una vacanza tra spiagge e musei. Arrivati lo scorso lunedì, resteranno in città fino al 9 agosto.
L’INIZIATIVA Organizzata dall’associazione Tdm2000, è un’iniziativa che da 12 anni promuove il dialogo tra ragazzi di origini differenti. «Spesso siamo riusciti ad andare oltre», spiega Michele Demontis, vice presidente dell’associazione, «anche quest’anno, per esempio, ci sono ragazzi che provengono da nazioni in conflitto tra loro, come Armenia e Azerbaigian, Georgia e Russia, Macedonia e Grecia. Eppure si trovano benissimo insieme, si comportano come amici».
I COSTI Ognuno di loro ha pagato una cifra che varia tra i 200 e i 250 euro (più il costo dei biglietti aerei), comprensivi di vitto, alloggio (alla casa dello studente di via Trentino), trasferimenti in autobus privati e ingresso ai musei. «Ci piacerebbe poter ospitare più stranieri ancora», aggiunge Angelica Perra, «ma non è facile trovare spazi che ci permettano di accogliere molte persone. Le richieste per partecipare alla Summer week di quest’anno sono state 477, ma solo 136 sono stati accontentati». I più numerosi sono gli spagnoli: 27 partecipanti. Al secondo posto i russi, con 24, mentre 22 arrivano dall’Italia. Hanno tutti un’età compresa tra i 18 e i 35 anni. In programma gite in spiaggia, in barca, rassegne gastronomiche e visite in centri storici.
I FONDI Circa 43 mila euro arrivano da Comune, Provincia e Regione, più i servizi, come catering e ingressi omaggio.
Stefano Cortis
   
  
LA NUOVA SARDEGNA
La Nuova Sardegna del 4 agosto 2010
Pagina 1 - Cagliari
In città «International summer week», dalla Georgia alla Lettonia a confronto coi costumi locali 
Turismo cooperativo tra ventotto Paesi 
Una settimana alla scoperta della cultura sarda 
CAGLIARI. Alcuni arrivano dall’India, dalla Cina, dal Canada e dai paesi caucasici della Georgia, Armenia e dell’Azerbaijan. Altri ancora dai paesi europei emergenti, come quelli baltici dell’Estonia, Lettonia e Lituania. Sono sbarcati in città i giovani che partecipano alla tredicesima edizione dell’International summer week, un piccolo esercito composto da 140 persone provenienti da ventotto paesi. L’iniziativa, promossa dall’associazione culturale internazionale «Tdm 2000», è stata presentata nell’ex stazione marittima dagli organizzatori in collaborazione con la Regione, Provincia e Comune. «Si tratta del più importante meeting di turismo cooperativo del Mediterraneo - spiega il responsabile del progetto Michele Demontis - molto utile per favorire il dialogo multiculturale. Per una settimana giovani di diverse nazionalità, tra i 20 e 30 anni, si confrontano tra loro per scoprire la cultura sarda. Un periodo breve ma intenso che consente di interagire con una serie di attività culturali dove non manca comunque lo svago e il divertimento».
Per una settimana, i giovani del meeting, ospitati presso una casa dello studente, potranno partecipare a una serie di attività caratterizzate da incontri pubblici, dibattiti, appuntamenti culturali e gastronomici, e visite turistiche: «Per me, è ormai la dodicesima volta che vengo a Cagliari - dice Dungcan Muscat, 34 anni, leader delle delegazione maltese - una città bellissima e molto ospitale, dove ho potuto approfondire diversi progetti dell’associazione “Tdm 2000”, che ho costituito anche a Ibrag, la mia città. Il nostro è un interscambio che spazia in diverse attività che vanno dai diritti umani ai problemi del volontariato e della disabilità. Nelle varie occasioni in cui ho soggiornato a Cagliari ho vissuto delle ottime esperienze sociali e culturali, condividendo anche per qualche giorno la realtà dei pastori del Gergei».
Un calendario nutrito, quello dei 140 giovani dell’International summer week, che dopo aver iniziato a prendere confidenza con le vie del centro storico di Castello e Marina, hanno effettuato una prima tappa nella spiaggia del Poetto. Oggi invece è in programma una visita alle rovine di Nora e alle dune di Chia mentre domani è previsto un incontro in Municipio. Nel pomeriggio spazio all’archeologia con visita alla reggia nuragica di Barumini. Venerdì gita in barca a Porto Paglia seguita dalla visita al parco geominerario dì Nebida: «Un viaggio-studio che coinvolge giovani di tutto il mondo - sottolinea Ada Lai, responsabile dei servizi sociali del comune - e mette alla prova i servizi della città». La partenza dei 140 giovani dell’International summer week è prevista per lunedì mattina.
Sergio Casano
 
International Summer Week - CLICCA PER IL SITO dell’associazione studentesca TDM2000

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie