Iniziativa della facoltà di Piazza d’Armi in collaborazione con l’assessorato provinciale alla Pubblica Istruzione
13 July 2010
Cagliari, 13 luglio 2010 (Ufficio stampa e web - SN) - Partirà il prossimo 20 luglio un corso di preparazione per la prova di ammissione alla Facoltà di Ingegneria.  L’iniziativa, che rientra all’interno di un protocollo d’intesa firmato lo scorso 4 maggio  dall’assessorato alla Pubblica istruzione della Provincia di Cagliari e dalla Facoltà di Piazza d’Armi,  ha l’obiettivo di migliorare l’esito nella prova di ammissione e contribuire alla riduzione dei debiti formativi iniziali. Per tutti gli studenti interessati, residenti in provincia di Cagliari, il modulo d’iscrizione è disponibile nel sito della Facoltà d’Ingegneria (www. unica.it/ingegneria).).
 
“Con questa iniziativa che – spiega il neo assessore provinciale alla Pubblica istruzione, Franco Mele - avviata dalla precedente amministrazione sarà portata avanti e, se possibile, rafforzata dalla attuale – vogliamo raggiungere l’obiettivo della riduzione degli abbandoni del 1° anno e la diminuzione del numero di studenti privi di crediti dopo un anno di attività”.
 
Infatti “Il risultato conseguito nella prova di ammissione – spiega il preside della Facoltà Giorgio Massacci – è ben correlato alla carriera universitaria: uno studente che abbia ottenuto un buon punteggio ha un’elevata probabilità di progredire rapidamente negli studi universitari e di conseguire la laurea”.
 
Secondo i dati forniti dalla Facoltà, che ospiterà il corso nei suoi locali, attualmente solo la metà degli immatricolati arrivano alla laurea, in un tempo medio che è circa il doppio di quello previsto (6,2 anni invece dei 3 previsti per la laurea di primo livello) e dopo il primo anno di iscrizione il 28% circa degli studenti non riesce a maturare nemmeno un credito formativo.
 
A partire dal prossimo anno accademico, gli studenti che non conseguiranno un punteggio di almeno 25/100 nella prova di ammissione verranno obbligatoriamente iscritti come studenti a tempo parziale con 30 debiti formativi.
 

LA NOTIZIA SULLA STAMPA
PROVINCIA CAGLIARI: AL VIA CORSO AMMISSIONE FACOLTA’ INGEGNERIA
(AGI) - Cagliari, 12 lug. - Partira’ il prossimo 20 luglio un corso di preparazione per la prova di ammissione alla Facolta’ di Ingegneria. L’iniziativa, che rientra all’interno di un protocollo d’intesa firmato lo scorso 4 maggio dall’assessorato alla Pubblica istruzione della Provincia di Cagliari e dalla Facolta’ di Piazza d’Armi, ha l’obiettivo di migliorare l’esito nella prova di ammissione e contribuire alla riduzione dei debiti formativi iniziali. Per tutti gli studenti interessati, residenti in provincia di Cagliari, il modulo d’iscrizione e’ disponibile nel sito della Facolta’ d’Ingegneria (www. unica.it/ingegneria). "Con questa iniziativa che - spiega il neo assessore provinciale alla Pubblica istruzione, Franco Mele - avviata dalla precedente amministrazione sara’ portata avanti e, se possibile, rafforzata dalla attuale - vogliamo raggiungere l’obiettivo della riduzione degli abbandoni del 1° anno e la diminuzione del numero di studenti iscritti con un debito formativo". Infatti "Il risultato conseguito nella prova di ammissione - spiega il preside della Facolta’ Giorgio Massacci - e’ ben correlato alla carriera universitaria: uno studente che abbia ottenuto un buon punteggio ha un’elevata probabilita’ di progredire rapidamente negli studi universitari e di conseguire la laurea".
   Secondo i dati forniti dalla Facolta’, che ospitera’ il corso nei suoi locali, attualmente solo la meta’ degli immatricolati arrivano alla laurea, in un tempo medio che e’ circa il doppio di quello previsto (6,2 anni invece dei 3 previsti per la laurea di primo livello) e dopo il 1° anno di iscrizione il 28% circa degli studenti non riesce a maturare nemmeno un credito formativo. Inoltre, a partire dal prossimo anno accademico, gli studenti che non conseguiranno un punteggio di almeno 25/100 nella prova di ammissione verranno obbligatoriamente iscritti come studenti a tempo parziale con 30 debiti formativi. (AGI) Com
 
on line
Cagliari: prova di ammissione alla Facoltà di Ingegneria
 
Partirà il prossimo 20 luglio un corso di preparazione per la prova di ammissione alla Facoltà di Ingegneria. L'iniziativa, che rientra all'interno di un protocollo d'intesa firmato lo scorso 4 maggio dall'assessorato alla Pubblica istruzione della Provincia di Cagliari e dalla Facoltà di Piazza d'Armi, ha l'obiettivo di migliorare l'esito nella prova di ammissione e contribuire alla riduzione dei debiti formativi iniziali. Per tutti gli studenti interessati, residenti in provincia di Cagliari, il modulo d'iscrizione è disponibile nel sito della Facoltà d'Ingegneria (www. unica.it/ingegneria). “Con questa iniziativa che – spiega il neo assessore provinciale alla Pubblica istruzione, Franco Mele - avviata dalla precedente amministrazione sarà portata avanti e, se possibile, rafforzata dalla attuale – vogliamo raggiungere l'obiettivo della riduzione degli abbandoni del 1° anno e la diminuzione del numero di studenti iscritti con un debito formativo”. Infatti “Il risultato conseguito nella prova di ammissione – spiega il preside della Facoltà Giorgio Massacci – è ben correlato alla carriera universitaria: uno studente che abbia ottenuto un buon punteggio ha un'elevata probabilità di progredire rapidamente negli studi universitari e di conseguire la laurea”. Secondo i dati forniti dalla Facoltà, che ospiterà il corso nei suoi locali, attualmente solo la metà degli immatricolati arrivano alla laurea, in un tempo medio che è circa il doppio di quello previsto (6,2 anni invece dei 3 previsti per la laurea di primo livello) e dopo il 1° anno di iscrizione il 28% circa degli studenti non riesce a maturare nemmeno un credito formativo. Inoltre, a partire dal prossimo anno accademico, gli studenti che non conseguiranno un punteggio di almeno 25/100 nella prova di ammissione verranno obbligatoriamente iscritti come studenti a tempo parziale con 30 debiti formativi.
 
Lunedì 12 luglio 2010 18.42

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie