Aegee organizza il corso di formazione “Fare impresa operazione possibile”. Un viaggio all’estero per i cinque vincitori
22 June 2010

 
Dall’11 al 16 ottobre 2010 Aegee organizza il corso di formazione “Fare impresa operazione possibile”. Cinque giornate di studio per otto gruppi di studenti dell’ateneo. Un viaggio all’estero per i cinque vincitori

Cagliari, 22 giugno 2010 (IC) - L’associazione studentesca Aegee Cagliari seleziona 40 studenti per la partecipazione al corso “Fare impresa: operazione possibile”. Tramite gli strumenti dell’educazione non formale e con lo scopo di promuovere l’imprenditorialità giovanile, questo progetto formativo si propone di fornire un primo contributo per la realizzazione di idee creative, coniugando l’innovazione con le opportunità consentite dai programmi della Comunità europea.
 
SIMULAZIONE D’IMPRESA Unendo workshop, giochi e dibattiti sul tema della creazione di un azienda, i partecipanti saranno messi nella condizione di conoscere meglio il proprio valore. Le attività di “team building” e “business game” costituiscono un terreno del tutto privilegiato per mettersi alla prova, testare le competenze maturate in epoca prelavorativa e rendersi conto della necessità continua di apprendere. Con il progetto “Fare impresa operazione possibile” Aegee Cagliari persegue alcuni degli obiettivi che il programma di lavoro “Istruzione e Formazione 2010”, nel contesto della Strategia di Lisbona, si propone: migliorare la qualità e l’efficacia dell’istruzione e della formazione; incoraggiare la creatività e l’innovazione, compresa l’imprenditorialità, a tutti i livelli dell’istruzione e della formazione.

CORSO “Fare impresa: Operazione Possibile” si articola in cinque giornate, dall’11 al 16 ottobre 2010, con lezioni frontali la mattina sulle materie fondamentali per la creazione d’impresa e lavori di gruppo al pomeriggio. Il corso vuole fornire le linee guida da adottare nella fase di “Start-up” di un’impresa, con l’analisi di tutti gli aspetti strategico-economici e i fattori critici. I 40 partecipanti verranno suddivisi in gruppi da 5 componenti, in maniera assolutamente casuale, per formare 8 gruppi di lavoro ai quali verrà assegnato il compito di sviluppare un’idea d’impresa nei settori più attrattivi in Sardegna (Turismo, Artigianato, ICT, Ambiente e nuove Tecnologie).
 
PREMIO Gli 8 progetti finali verranno presentati nell’ultima giornata e sottoposti alla valutazione di una commissione che individuerà il progetto vincente. L’associazione Aegee Cagliari offrirà ai 5 componenti del gruppo vincitore un viaggio vacanza all’estero. Maggiori informazioni sul premio verranno date al momento della presentazione del progetto.
 
PARTNERS Collaborano: Regione Sardegna - Comune di Cagliari, Assessorato alle attività produttive – Ersu Cagliari  - Confindustria Sardegna meridionale: settore giovani imprenditori - Confidi Sardegna - Fondazione Banco di Sardegna - Università di Cagliari - Facoltà di Economia di Cagliari - Insight - JobAdvisor - Deloitte - THotel - Plus Factory - NetValue - Soffietti assicurazioni - Scoma serramenti –Studio creazioni comunicative C2.
 
INFO Per ulteriori informazioni su programma, regolamento e iscrizioni al corso vedere al sito www.formazione-europa.com/fareimpresa. L’Aegee Cagliari, su Internet all’indirizzo www.aegeecagliari.com, ha sede in viale Sant’Ignazio 17 (ufficio aula 9) - tel: 340.3984894 - info@aegeecagliari.com

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie