Il 28 giugno nell’aula magna di Lettere presentazione del corso “Survival Skills for Scientists” a cura del prof. Federico Rosei (Università del Queb&é;c, Canada)
15 June 2010
28 giugno 2010, ore 10
Aula magna di Lettere
 
CORSO DI SOPRAVVIVENZA
PER RICERCATORI E GIOVANI SCIENZIATI
 
Prof. Federico Rosei
Istituto Nazionale di Ricerca Scientifica, Energia, Materiali e Telecomunicazioni
Università del Quebéc (Canada)
 
Survival Skills for Scientists
 
IL CORSO. Durante questo seminario il prof. Federico Rosei illustrerà i principali contenuti del suo corso monografico dal titolo “Survival Skills for Scientists” (F. Rosei, T.W. Johnston, Imperial College Press - 2006). Si tratta di un corso offerto dall’Istituto Nazionale di Ricerca Scientifica di Varennes, in Canada, dove il Prof. Rosei è docente di “Nanostrutture nei materiali organici ed inorganici”. Il corso si rivolge a neo-laureati e dottorandi, e più in generale a chiunque voglia intraprendere una carriera scientifica.
Il seminario renderà chiaro che per avere successo nella scienza moderna sono necessarie delle capacità e delle competenze (tipicamente note come “soft-professional skills”) che vanno ben oltre quelle strettamente tecnico-scientifiche. Saranno fornite indicazioni e suggerimenti ai ricercatori e ai giovani scienziati (principalmente a quelli che lavorano nelle discipline scientifiche e nell’ingegneria).

ARGOMENTI. I principali temi della presentazione saranno:
  • Survival Skills for Scientistsil mercato del lavoro per i laureati in discipline scientifiche e ingegneristiche (industrie, laboratori nazionali e università: vantaggi e svantaggi);
  • come trovare i finanziamenti nella scienza moderna;
  • publish or perish: come pubblicare articoli scientifici di qualità che abbiano un reale impatto sulla comunità scientifica;
  • come presentare efficacemente il proprio lavoro;
  • le leggi fondamentali della “sopravvivenza” nel mondo scientifico (conosci te stesso e pianifica la tua carriera);
  • l’etica nella scienza moderna;
  • percorsi alternativi di carriera.
 
FEDERICO ROSEI. Nato a Roma nel 1972, è professore di “Materiali Nanostrutturati Organici e Inorganici” dell’Istituto Nazionale di Ricerca Scientifica, Energia, Materiali e Telecomunicazioni dell’Università del Quebéc (Varennes, QC, Canada). Ha conseguito la laurea in Fisica (1996) e il titolo di Dottore di Ricerca (2001) all’Università “La Sapienza” di Roma.
La sua attività di ricerca è incentrata principalmente sulle proprietà delle nanostrutture e su come sia possibile controllarne dimensione, forma, stabilità e posizione attraverso la crescita della nanostruttura stessa su opportuni substrati. Il prof. Rosei può vantare una notevole esperienza nella costruzione, modellazione e caratterizzazione di nanomateriali organici, inorganici e biocompatibili. Ha pubblicato circa 100 articoli su prestigiose riviste scientifiche internazionali (tra cui “Science”, “Proceedings of the National Academy of Sciences”, Advanced Materials, Angewandte Chemie Int. Ed., Journal of the American Chemical Society, Nanoletters, Small, Pysical Review Letters, Applied Physics Letters, Physical Review B, etc). Inoltre, ha presentato più di 100 interventi su invito in conferenze internazionali ed ha svolto più di 120 seminari in ben 33 diversi paesi di tutto il mondo.
Complessivamente, i suoi lavori hanno ottenuto più di 1500 citazioni e il suo “H index”  è pari a 21.
Nel corso degli anni gli sono stati conferiti numerosi premi e riconoscimenti, tra cui l’FQRNT Strategic Professorship (2002-2007), il Tan Chin Tuan visiting Fellowship (NTU 2008), il “Senior Gledden Visiting Fellowship” (UWA 2009), il titolo di “Professor at Large at UWA” (2010-2012), una borsa Marie Curie da parte dell Unione Europea (2001) e una Cattedra di Ricerca del Canada a partire dal 2003 (rinnovata nel 2008 per altri cinque anni).
 
INFO. Per informazioni sull’evento del 28 giugno è possibile contattare i professori Fabio Roli e Giorgio Giacinto, del Dipartimento Ing. Elettrica ed Elettronica: tel. 070.675.5752, fax 070.675.5782.
 
(IC)

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie