Lunedì 31 maggio alle 16, Aula Magna di Giurisprudenza: Andrea Ichino presenta il libro scritto con Alberto Alesina
31 May 2010
Cagliari, 31 maggio 2010 (Ufficio stampa e web - SN) - Lunedi 31 maggio 2010 alle ore 16,00 presso l’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza, in via Nicolodi (parte alta di Via S.Ignazio) a Cagliari, il Prof. Andrea Ichino, docente di econometria avanzata e di economia delle risorse umane presso l’Università di Bologna, presenta il suo libro: L’Italia fatta in casa: indagine sulla vera ricchezza degli italiani.
 
In Italia l’entità della produzione familiare, non rilevata dalle statistiche ufficiali, è superiore rispetto a quella di altre nazioni. Quali i benefici e quali i costi di questo stile di vita tutto italiano? Prendendo spunto dall’uscita del libro di Alberto Alesina e Andrea Ichino L’Italia fatta in casa: Indagine sulla vera ricchezza degli italiani (Mondadori, 2009), il CRENoS (Centro Ricerche Economiche Nord-Sud) promuove un dibattito con uno degli autori, Andrea Ichino.
 
Il libro spiega con estrema chiarezza come alcuni grandi problemi del nostro Paese quali l’assenza di meritocrazia, la scarsa mobilità sociale e le diseguaglianze di genere siano strettamente collegati alla struttura familiare del nostro paese.
 
 
Intervengono insieme all’autore:
Franco Manca, Assessore Regionale al Lavoro
Luisa Marilotti, Consigliera Regionale di Parità
Adriana Di Liberto, Ricercatore di Economia Politica, Università di Cagliari e CRENoS
 
Coordina i lavori: Fabiano Schivardi – Università di Cagliari e CRENoS
 
Chi è Andrea Ichino
Ha ottenuto il Phd presso il MIT (USA). Ha svolto attività di ricerca per l’Innocenzo Gasparini Institute for Economic Research dell’Università Bocconi dove ha contemporaneamente svolto anche attività di insegnamento. Dal 1997 insegna macro e microeconomia del lavoro, microeconometria presso l’Istituto Universitario Europeo a Firenze nell’ambito del programma di PhD. E’ attualmente impegnato in un progetto di ricerca per il Ministero del lavoro e delle politiche sociali su “Il lavoro interinale come canale di accesso al lavoro a tempo indeterminato".

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie