Convegno organizzato dal Dipartimento di scienze pedagogiche e filosofiche, con Francesca Brezzi e Daniella Iannotta (Università di Roma Tre)
20 May 2010

Facoltà di Scienze della Formazione
Sa Duchessa, Aula Specchi
20 maggio 2010, h. 10:30

Convegno organizzato dal Dipartimento di scienze pedagogiche e filosofiche con Francesca Brezzi e Daniella Iannotta (Università di Roma Tre). Introduzione di Rita Fadda, coordinamento a cura di Gabriella Baptist
 
Paul RicœurPaul Ricœur (1913-2005) è certamente uno dei grandi testimoni della filosofia contemporanea, oltre che figlio esemplare del Novecento, alla cui brutalità ha sempre contrapposto le trame infaticabili del suo pensiero. Alcune sue opere sono ormai considerate come punti di riferimento essenziali nel panorama della cultura contemporanea, così per esempio l’ormai classico Sé come un altro (1990).
 
Nel giorno del quinto anniversario della morte, nell’Aula specchi del Corpo aggiunto delle Facoltà umanistiche, a partire dalle ore 10.30, due autorevoli interpreti e traduttrici dell’opera di Ricœur, le professoresse Francesca Brezzi e Daniella Iannotta dell’Università di Roma Tre, rievocheranno e celebreranno l’autore e l’opera, sottolineandone l’interesse e soppesandone l’attualità. Introduce la prof. Rita Fadda, Direttrice del Dipartimento di Scienze Pedagogiche e Filosofiche.
 
Per ulteriori informazioni contattare la dottoressa Gabriella Baptist, incaricata della Facoltà di Scienze della Formazione per gli insegnamenti di Filosofia morale e di Filosofia dell’azione morale (recapiti: baptist@unica.it - 339.82.60.723).

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie