CANDIDATURE ENTRO IL 10 LUGLIO. L’associazione ScienzaSocietàScienza indice per l’anno 2023 la quinta edizione del Premio “Donna di scienza” in Sardegna, che intende offrire un riconoscimento a figure femminili che abbiano contribuito a dare prestigio e avanzamenti alla Sardegna in campo scientifico. Il riconoscimento è rivolto a donne nate oppure operanti in Sardegna o per la Sardegna, e che abbiano svolto attività nel campo della ricerca, della didattica della scienza, della diffusione della cultura scientifica, anche attraverso l’uso dei media. PREMIO PATROCINATO DAGLI ATENEI DI CAGLIARI E SASSARI
18 March 2023
La premiazione a novembre

Il premio intende offrire un riconoscimento a figure femminili che abbiano contribuito a dare prestigio e avanzamenti alla Sardegna in campo scientifico

L’associazione ScienzaSocietàScienza promuove attività per la diffusione della cultura scientifica e considera la relazione tra le donne e la scienza uno dei temi importanti da portare avanti. Ancora oggi, infatti, la parità di genere, nonostante i traguardi raggiunti negli ultimi anni a livello locale, nazionale e internazionale, anche all’interno della comunità scientifica, resta fortemente condizionata dagli stereotipi e le donne continuano a essere marginalizzate nella ricerca, nelle pubblicazioni scientifiche, e in vari altri campi. In questo quadro, l’Associazione ha indetto per l’anno 2023 la quinta edizione del Premio “Donna di scienza” in Sardegna.

Il premio è organizzato con il patrocinio di Università degli Studi di Cagliari e Sassari, Inaf, Osservatorio Astronomico di Cagliari, sezione di Cagliari dell’Infn, sede di Cagliari dell’Istituto di Neuroscienze del Cnr, Assessorato alle pari opportunità del Comune di Cagliari e con il contributo della Fondazione di Sardegna.

Le candidature dovranno pervenire entro le ore 13:00 del 10 luglio 2023 all’indirizzo premiodonnascienza@scienzasocietascienza.it

I premi saranno consegnati di persona alle vincitrici nella cerimonia che si terrà durante la XVI edizione della manifestazione Cagliari FestivalScienza, dal 9 al 14 novembre 2023 nel capoluogo sardo.

  • Nell’ambito del Premio, l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cagliari offre il Premio Donna di scienza "Giovani" rivolto alle candidate cagliaritane partecipanti al Premio.
      
  • La vincitrice del Premio Donna di scienza riceverà dall’Associazione ScienzaSocietàScienza un premio in denaro di 2mila euro, al lordo delle trattenute di legge e una pergamena ricordo.
      
  • La vincitrice del Premio Donna di scienza giovani riceverà dal Comune di Cagliari un premio in denaro di mille euro, al lordo delle trattenute di legge e una pergamena ricordo.

Links

Last news

05 July 2023

CYBERCHALLENGE.IT 2023. L’Università di Cagliari alla finale nazionale

La squadra del Diee di UniCa, formata da Emmanuele Massidda, Lorenzo Corrias, Massimo Sanna, Christian Scano, Davide Sechi e Nicholas Meli, ha partecipato al contest conclusivo del CyberChallenge, disputato la scorsa settimana a Torino. In testa a metà gara, il team studentesco - allenato dal professor Davide Maiorca (docente del dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica) e dalla sua vice, Sofia Tocco (studentessa del corso di laurea in Informatica) - al termine della competizione ha conquistato un lusinghiero quinto posto, risultando l’unico ateneo del sud e isole fra le prime dieci università Italiane

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie